fbpx

10 Cose da fare a Cervinia

Cosa fare a Cervinia? Quali sono i luoghi interessanti da visitare? Cosa vedere di particolare? Ecco le 10 cose da fare a Cervinia!
Breuil è il nome francese originario che indica i piani paludosi montani, mentre Cervinia è il nome che è stato dato in epoca fascista.
Il paese sorge a 2.050 m s.l.m. ai piedi del Monte Cervino, celebre per la sua maestosità e le svariata imprese alpinistiche, e poco distante da un’altra accogliente località turistica, Valtournenche.
L’offerta invernale della vallata non si limita solo allo sci alpino. Vediamo nel dettaglio 10 cose da fare a Cervinia e dintorni per passare una splendida vacanza!

Leggi anche 10 cose da fare a Courmayeur!

Scopri le migliori 10 cose da fare a Cervinia:

Sciare a Cervinia

Paesaggi stupefacenti, divertimento e piste per tutti i livelli. Il nome del comprensorio, infatti, non poteva che essere Cervino Ski Paradise.
L’area sciistica si estende fino ai 3.500m di Plateau Rosà e tocca i comuni di Cervinia, Valtournenche e Zermatt, per una giornata sulla neve davvero unica. Qui snowboarder e sciatori freestyle trovano tutto quello che gli serve: ampie piste, neve fresca e il super attrezzato snow park di Cervinia, con le paraboliche e i rails più imponenti delle Alpi, meglio conosciuto come IndianPark.
Per i più piccoli, il Cervino Ski Paradise offre aree gioco attrezzate e campetti dove possono muovere i loro primi passi con gli sci ai piedi.

Mappa Ski Area Cervinia

Tracciare per primo le piste di Cervinia

Si chiama First Track (Prima Traccia) ed è un’iniziativa della Cervino S.p.A che offre la possibilità a un massimo di 60 sciatori di essere i primi a percorrere la discesa da Plan Maison a Cervinia prima dell’orario di apertura ufficiale degli impianti, senza code e senza folla.
Un bel modo per cominciare un weekend di sci, non credete? Immaginate che spettacolo essere i primi a lasciare la propria traccia sulle righe perfette solcate dai gatti delle nevi.

First track di Cervinia

Fare freeride a Cervinia

Oltre a essere una località davvero perfetta per organizzare un’appagante sciata in pista, il comprensorio sciistico di Cervinia offre itinerari freschi e selvaggi coronati da una neve soffice e polverosa. Esattamente, il Cervino Ski Paradise è l’ideale anche per gli amanti del freeride. Itinerari unici con un panorama sormontato dal Cervino. Imparagonabile.

Freeride a Cervinia

Visitare la grotta di ghiaccio più alta d’Europa

Si trova a 4.000 m s.l.m. e per questo motivo si aggiudica il premo di grotta di ghiaccio più alta d’Europa. Situata all’arrivo della funivia del Piccolo Cervino e incastonata nel ghiacciaio Klein Matterhorn, è la tappa ogni anno di migliaia di turisti. Beh, effettivamente quando vi ricapita di percorrere una galleria scavata nel ghiaccio vivo e godervi i giochi di luce all’interno di una grotta tutta blu?

Visita alle grotte di ghiaccio di Cervinia

Cenare in una baita incantevole sulle piste da sci

In tutte le località non vogliamo mai farvi dimenticare il piacere di concedersi una cena in baita con risalita in motoslitta o con il gatto delle nevi dopo la chiusura degli impianti, e non poteva mancare uno dei migliori ristoranti di Cervinia. Snowit organizza molte serate come queste, dove, oltre al divertimento e al piacere di godersi la montagna (al caldo) all’imbrunire, potrete assaggiare le prelibatezze e i vini locali… il modo migliore per finire una giornata in montagna!

Fare un’escursione in motoslitta o con il parapendio

Scalare, sciare, camminare, pattinare… e guidare una motoslitta? Perché non provare anche questo? Accanto al Lago Blu (tra parentesi, un posto davvero incantato) è possibile mettersi a bordo di questo veicolo come passeggero oppure come autista. Se cercate, invece, maggiore adrenalina l’esperienza che state cercando è il parapendio in tandem!

Parapendio a Cervinia

Ciaspolare a Cervinia e scalare una parete di ghiaccio

Se preferite risalire i pendii con un paio di ciaspole ai piedi osservando la natura e senza sprofondare nella neve, non vi preoccupate, c’è posto anche per voi a Cervinia e Valtournenche. Un percorso panoramico, tracciato e abbastanza lungo (6 km) porta fino alla stazione di Cime Bianche Laghi, a 2.812 m s.l.m., dove parte la funivia per Plateau Rosà. A Valtournenche, inoltre, suggestivo il Tour di Mande, praticabile anche a piedi. Un’altra attività per gli amanti della montagna è l’emozione di scalare una cascata ghiacciata. Potete farlo in totale sicurezza e accompagnati passo dopo passo dalle Guide del Cervino.

Leggi anche Percorsi con le ciaspole: quali sono i migliori!

Ciaspolata a Cervinia

Pattinare sul ghiaccio a Cervinia

Avete mai pattinato sul ghiaccio? Forse la risposta della maggior parte di voi sarà affermativa. E se vi chiedessi se l’aveste mai fatto al cospetto del Cervino? Scommetto che le vostre mani comincerebbero ad abbassarsi. Bene, ora potete rimediare! A Cervinia, vicino alle piste del Cretaz, è aperta tutti i giorni la pista di ghiaccio naturale Lino’s. Oltre al pattinaggio, potete anche organizzare incontri di hockey o giocare a curling, previa prenotazione.

Guidare un kart sul ghiaccio

A partire da dicembre e fino a fine marzo, anche in notturna, a Cervinia potrete sentire scoppiettare i motori degli Ice Kart. Che cosa sono? Semplicemente dei Go Kart, ma che si possono guidare sul ghiaccio. La pista Ice kart Cervinia è situata appena sopra il tunnel che porta in paese e permette di provare questa fantastica esperienza di guida e organizzare divertenti sfide su ghiaccio con i propri amici. Sono disponibili, infine, veicoli anche per i bambini dai sei anni in su.

Leggi anche Cosa fare in Montagna: 10 Esperienze

Ice Kart di Cervinia

Fare escursione in sleddog

Cercate giri turistici alternativi? A Cervinia trovate anche questo. Pensate di osservare la natura in silenzio, a bordo di una slitta, trainati dalla corsa di splendidi husky. Sarete trasportati con la mente direttamente in Canada… assolutamente da provare!

Leggi anche 10 cose da fare a La Thuile!

Sleddog a Cervinia

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment