Chiesa Valmalenco: 10 cose da fare

Condividi questo articolo!
Sei a Chiesa Valmalenco e non vuoi solo sciare ma scoprire la località? Scopri subito le 10 cose da fare a Chiesa Valmalenco!
Chiesa Valmalenco
Indice

Chiesa Valmalenco è una delle località sciistiche presenti nella zona alpina della Lombardia. La valle si trova in particolare in una diramazione all’altezza di Sondrio ed è facilmente raggiungibile in poche ore di macchina da Milano.

La splendida Chiesa Valmalenco garantisce cime mozzafiato e natura rigogliosa e una forte cultura conservata dalla comunità che rende viva e attiva la zona, offrendo tantissime attività che è possibile sperimentare durante la stagione invernale e non solo. Scopriamo quindi quali sono le 10 cose da fare e da non perdersi a Chiesa Valmalenco.

1. Sciare a Chiesa Valmalenco Bernina Ski Resort

Località sciistica molto nota in Lombardia, Chiesa Valmalenco presenta quasi 60km di piste che si snodano intorno all’alpe Palù, permette ndoa tutti gli sciatori di cimentarsi in piste per tutti i livelli, dai principianti sino agli esperti. Ma in particolare per gli esperti non possiamo non consigliare la Thoeni, pista nera con un muro impressionante, che solo i più coraggiosi vorranno affrontare.

Il Valmalenco Bernina Ski Resort con le sue aree dell’Alpe Palù e del Caspoggio è caratterizzato da piste sempre battute e un impianto da record, la Snow Eagle, la funivia più grande del mondo con cabine da 160 persone che conduce gli sciatori dai circa 1.000 metri di altitudine del paese a quota 2.080 metri.

Piste da sci chiesa valmalenco

2. Praticare sci alpinismo e freeride a Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco è un vero paradiso dello sci alpinismo, infatti è possibile avventurarsi in molte escursioni nella zona dei ghiacciai del Bernina o del Monte Disgrazia. Segnaliamo in particolare il Pizzo Cassandra e il Pizzo Scalino come territori praticati anche per il corso avanzato del Cai (Sa2).

Tuttavia per chi non ama le pelli oppure per gli appassionati di freeride è possibile usufruire degli impianti per poi andare a cercare linee per il fuori pista oppure prenotare un volo in Heliski per raggiungere posti più lontani della Valmalenco e dintorni.

3. Cimentarsi in acrobazie al Palù Park snowpark

Il Palù Park è un punto di riferimento per molti rider, qui sono cresciuti personaggi del calibro di Nicolino Dioli (nazionale italiana di snowboard freestyle). Per chi ama salti, evoluzioni e divertimento lo snowpark di Chiesa Valmalenco è il posto giusto. Lo snowpark infatti è molto ben equipaggiato con varie linee e strutture per divertirsi in trick con lo snowboard e con sci freestyle ed è perfetto anche per chi sta iniziando a sperimentare con il freestyle.

Il Palù Park si suddivide in due aree principali: il Park uno con un salto da 11 metri, un funbox da 9 metri e una linea rail con un quarter da 4 metri con rail sul coping e rail finale in uscita e il Park due ha una linea box con box dritto da 6 metri e un box piatto-discesa di altrettanti metri, una serie di salti da 3 a 7 metri, una linea real con tubi e cisterne per chiudere con tre linee funbox da 7 metri. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

4. Fare un’escursione al lago Palù

Il lago Palù è uno dei luoghi più magici di questa località, un lago alpino molto suggestivo a circa 2000m che durante la stagione invernale naturalmente si ghiaccia. Un volta giunti al lago è possibile fare un percorso ad anello lungo le sue sponde e fare una sosta golosa al fantastico rifugio omonimo. Il lago Palù è una meta raggiungibile sia in estate con piacevoli passeggiate, che in inverno durante il quale si trasforma nell’area dedicata allo sci di fondo.

5. Praticare sci di fondo a Chiesa Valmalenco

A Chiesa Valmalenco lo sci di fondo è un’istituzione con tracciati e anelli perfetti per tutti gli appassionati di questa disciplina. Sono presenti infatti le piste naturali del Lago Palù che si snodano per 17km a 2000m di altezza, gli anelli per lo sci di fondo di San Giuseppe (fino a 30km) e altri 7km a Lanzada con circa 1km illuminato artificialmente per chi volesse sperimentare l’allenamento notturno.

6. Soggiornare in un glamping in alta quota

2Cuori in pista è la prima suite costruita all’interno di un gatto delle nevi. Una notte in questo glamping a Chiesa Valmalenco è un’esperienza unica e romantica a diretto contatto con la natura, ideale per un San Valentino in montagna. Il nuovissimo glamping in alta quota consiste in una suite immersa nella natura che include un piccolo angolo bar dove trovare prodotti tipici della Valmalenco, servizio in camera con prima colazione, trasporto in motoslitta fino alla Suite o verso i rifugi dove cenare. Il posto perfetto per una fuga romantica sulle piste da sci.

7. Pattinare su ghiaccio

Anche per i pattinatori o per chi non è amante dello sci è presente una pista in località Ganda a Lanzada al centro sportivo Pradasc, agilmente raggiungibile da Chiesa Valmalenco. Il luogo ideale per chi vuole sperimentare le sue doti di equilibrio e chi vuole divertirsi con amici e famiglia. Bello ricordare anche che questo luogo si porta dietro la storia di alcuni campioni come la campionessa olimpica Arianna Fontana che ha mosso i suoi primi passi proprio su questa pista di pattinaggio.

8. Arrampicarsi sulle cascate di ghiaccio di Chiesa Valmalenco

Hai sempre sognato di diventare un’intraprendente scalatore? A Chiesa Valmalenco i sogni diventano realtà! Grazie all’aiuto di guide alpine certificate potrai scalare una vera e propria cascata di ghiaccio. Le guide alpine Valmalencoalpina ti condurranno in un’indimenticabile escursione di ice climbing a Chiesa Valmalenco attraverso uscite di prova, workshop e corsi per esperti. L’arrampicata su cascate di ghiaccio è uno sport estremamente affascinante in bilico tra stato liquido e stato solido, adatto per spiriti avventurieri.

ice climbing chiesa valmalenco

9. Ciaspolare per raggiungere il Lago Palù

Le ciaspole sono uno sport in continua crescita, un’attività in grado di sedurre tutti gli amanti del relax, dei panorami e della montagna in tutte le sue sfaccettature. Ci sono diversi percorsi per ciaspole a Chiesa Valmalenco che vi consentiranno di godere della montagna e delle sue bellezze durante l’inverno, scorgendo la fauna selvatica della zona. Molti percorsi partono dalla frazione di San Giuseppe, in Valmalenco, dove è possibile scegliere diversi itinerari che conducono al Lago Palù e all’omonimo rifugio poco più in alto. Il tragitto più semplice segue le indicazioni per il percorso botanico, segnalato durante tutto il tragitto. Il sentiero si addentra nei boschi di conifere innevati, tagliando di tanto in tanto degli stupendi alpeggi panoramici.

10. Pernottare presso Hotel Tremoggia a Chiesa Valmalenco

All’Hotel Tremoggia nel paese di Chiesa in Valmalenco avrete la possibilità di assaggiare i vini più buoni della zona, con la sua cantina e il ristorante potrebbe essere l’esperienza enogastronomica migliore da fare in zona. Inoltre, potrete usufruire di una spa, che potete anche riservare per qualche appuntamento speciale.

hotel chiesa valmalenco
Condividi questo articolo!
Tavola-da-disegno-–-1@2x.jpg
Vacanze in montagna a portata di click in oltre 150 località
Con Snowit prenoti online tutto quello che ti serve per una perfetta giornata o vacanza sulla neve:
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi: