fbpx

10 Cose da Fare a Folgaria

Folgaria è una rinomata meta turistica del Trentino, frequentata sia in estate per la presenza di numerosi itinerari tra laghi alpini e malghe, ma soprattutto in inverno grazie ad un comprensorio sciistico di oltre 100 km. Folgaria è una meta adatta soprattutto alle famiglie grazie alle numerose attività che soddisfano proprio tutti! Bene, ci direte voi, ma quindi cosa si può fare a Folgaria durante l’inverno? Abbiamo pensato alle migliori 10 cose da fare in questa pittoresca località del Trentino.

Leggi anche 10 cose da fare a Bormio!

Scopri le 10 migliori cose da fare a Folgaria

Sciare a Folgaria

Tra le montagne dell’Alpe Cimbra si snodano ben 100 chilometri di piste, tra cui potete trovare 2 snow park, 43 piste blu, 20 rosse e 4 nere. Il comprensorio sciistico si sviluppa tra Folgaria e Lavarone prendendo il nome di Alpe Cimbra, i punti di accesso principali sono quelli di Fondo Grande e Fondo Piccolo. A Folgaria è estremamente comodo acquistare lo skipass attraverso Snowit, così da evitare code alle casse ed usufruire di molte agevolazioni. Nella località di Passo Coe è anche presente una area dedicata allo sci di fondo con percorsi ad anello per 15 km di tracciati.

Folgaria è stata scenario delle prima guerra mondiale e ne conserva ancora diversi edifici, per questo è imperdibile lo Skitour dei Forti, un itinerario tra le fortezze della Grande Guerra, meta apprezzata dagli sciatori di ogni livello grazie al suo fascino storico.

Se hai bisogno qualsiasi tipo di attrezzatura per organizzare la tua giornata sulla neve puoi comodamente noleggiare sci o snowboard a Folgaria online e ritirare il materiale prenotato su Snowit direttamente presso il negozio Punto Sport Folgaria!

Mappa Ski Area Folgaria

Lasciarsi trainare dai cani da slitta

Un’esperienza che accontenta gli amanti della neve, della velocità ma anche degli animali! Infatti, a Folgaria potrete provare una corsa avventurosa su una slitta trainata da cani tra i paesaggi innevati del Trentino. Lo sleddog non si pratica solo al polo nord, anzi! Questa regione è una delle più affascinanti per provare i cani da slitta, che troverai per la precisione a Lavarone, poco distante da Folgaria. Per gli amanti degli animali, ecco un’occasione da non perdere assolutamente: al lago di passo Coe è infatti possibile organizzare escursioni e cimentarsi nella guida di una slitta trainata dai cani con istruttore. È proprio questa la disciplina dello sleddog, un modo nuovo e divertente per esplorare la natura circostante in perfetta sintonia con bellissimi Husky. Un’attività molto richiesta, per cui è consigliato telefonare in anticipo per prenotare una corsa. Il Centro Fondo Millegrobbe con il Centro Nazionale è un’eccellenza per l’organizzazione di uscite con cani da slitta in Italia, grazie ai sui 60 cani pronti a trainarti tra dolci pendii e stradine nei boschi.

Cani da slitta a Folgaria

Ciaspolare in Trentino

Altra attività di montagna per eccellenza è la ciaspolata: A Folgiaria avrete la possibilità di vivere questa esperienza in maniera ancora più suggestiva facendola in notturna.

Consigliata vivamente un’escursione con le ciaspole a Folgaria – delle speciali racchette da neve – che rappresenta un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura incontaminata. Ciaspolare non è infatti solo uno sport, ma una vera e propria avventura alla portata di tutti. Da provare le meravigliose e suggestive uscite in notturna con le racchette da neve, tra boschi silenziosi al chiaro di luna, facendo poi tappa nei rifugi che si incontrano sul percorso, approfittandone per gustare la cucina locale.

Ciaspolata a Folgaria

Organizzare una vacanza in famiglia e visitare le malghe

Folgaria è una delle mete per eccellenza se volete vivere un bel momento sulla neve con i vostri figli. Se avete bisogno dell’attrezzatura da sci potete prenotarla facilmente online risparmiando fino al 25%. Ma veniamo a noi, perchè consigliamo Folgaria per le famiglie?

Una caratteristica di questa località sono le malghe di montagna, strutture isolate sulle montagne dell’Alpe Cimbra dove allevamento di animali, produzione di salumi e latticini sono sempre state attività di forte spinta economica, soprattutto prima dell’ondata turistica. Le malghe di Folgaria e dei dintorni hanno mantenuto le proprie caratteristiche nel rispetto della tradizione, ma hanno deciso di aprirsi ai turisti organizzando visite guidate e vere e proprie esperienze autentiche grazie alle fattorie didattiche che vi consentiranno di produrre i formaggi! Le aziende agricole di questa zona sono grandi produttrici di formaggi d’alpeggio, tra cui il formaggio Vézzena, un formaggio a pasta semidura e semicotta, che viene prodotti in periodi di alpeggio che ha un sapore molto gustoso e aromatico, dovuto al latte assai profumato della produzione di malga.

Leggi anche Le 5 migliori località sciistiche per famiglie!

Partecipare agli eventi a Folgaria

Folgaria è una località ricca di manifestazioni ed eventi durante tutto l’anno, alcuni a carattere sportivo, altri legati ad eventi culturali e musicali. Gli eventi di Folgaria sono veramente per tutti i gusti, non ti resta che scoprirli sul sito ufficiale!

Cenare al Rifugio Stella d’Italia

Nella magnifica cornice delle montagne di Folgaria – Alpe Cimbra, il Rifugio Stella d’Italia propone la cena in quota con il trasporto in motoslitta o gatto delle nevi. Un’esperienza unica e per tutti, dai gruppi alle coppie o alle famiglie con bambini. Cenare in baita sulle piste da sci è un’esperienza affascinante per la sua atmosfera magica. Il rifugio Stella d’Italia offre uno scenario incantevole e una deliziosa cucina. Si parte con il gatto delle nevi da Fondo Grande pronti a degustare una cena a base di prodotti tipici trentini: canederli, tagliatelle al ragù di capriolo, risotto ai formaggi, polenta, cervo e molto altro. Di sera si può raggiungere il rifugio anche con le ciaspole e con gli sci. Se vuoi provare un’esperienza nuova fatti coccolare dalla famiglia Rech che conduce da oltre 30 anni uno dei migliori ristoranti a Folgaria.

Rifugio Stella d'Italia Folgaria

Provare il cibo del Trentino

In Trentino si mangia veramente bene, e Folgaria ha una notevole cultura culinaria. Le alternative sono tante, osterie, malghe, ristoranti e baite in quota, tutte con un comune denominatore: i piatti della tradizione trentina. Durante la tua vacanza a Folgaria non puoi sicuramente dimenticare di provare i canederli, gli spatzle, la polenta e la carne salada. Oltre, ovvviamente, al forrmaggio locale Vezzena di cui abbiamo parlato poco fa, ideale se accompagnato da un buon miele di montagna. Anche la pasticceria non ti deluderà con il gustosissimo strudel.

Pattinare sul ghiaccio

Sport invernali non vuol dire solamente sci. A Folgaria, per esempio, i vostri bambini (ma anche gli adulti) si potranno divertire pattinando sui 1800 metri quadrati del palaghiaccio.

Pista di ghiaccio Folgaria

Visitare Folgaria e dintorni

Le cose da vedere a Folgaria sono veramente moltissime, soprattutto per il retaggio storico di questa località. Se siete amanti della natura consigliamo il lago Coe, ideale per una passeggiata estiva, si tratta di un laghetto artificiale pensato per garantire l’innevamento artificiale del comprensorio sciistico alimentando i cannoni spara neve. Fantastica anche la cascata dell’Hofentol a pochi minuti dal paese di Guardia. Se invece siete amanti della storia potrete visitare l’area dei forti, che avevano la funzione di sbarrare l’accesso agli altipiani durante la prima guerra mondiale, dei 7 forti originali è rimasto il Forte Belvedere a Lavarone, adesso museo sede di mostra sulla Grande Guerra. Merita anche una visita la Base Tuono, attiva durante la Guerra Fredda tra il 1966 e il 1977 per difesa militare.

Paesaggio di Folgaria

Provare gli ice-kart sulla pista di Lavarone

Avreste mai pensato di poter correre con un kart su un lago? Beh, se la vostra risposta è no, ricredetevi, e provate l’emozione di guidare un kart sulle acque ghiacciate del lago di Lavarone!

Se non vi basta l’adrenalina, ma desiderate un’esperienza particolare tra le cose da fare a Folgaria c’è anche la fat bike. Con queste bici si può pedalare in tutta sicurezza su percorsi innevati e accidentati.

Ice Kart Lavarone

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment