fbpx

10 Cose da Fare a Folgarida-Marilleva

Immerso nello scenario fiabesco della Val di Sole e delle Dolomiti di Brenta, il comprensorio di Folgarida-Marilleva, collegato sci ai piedi con la più ampia Ski Area Campiglio-Dolomiti, è una tra le mete preferite dagli amanti degli sport invernali, e non, del Trentino-Alto Adige. A circa 70 km da Trento e circa 200 km da Milano, queste località sono facilmente raggiungibili in auto.

Che siate appassionati di sport invernali o meno, a Folgarida-Marilleva troverete sicuramente una vasta scelta di attività praticabili sia in inverno che in estate! Vediamo insieme quali sono le migliori 10 cose da fare a Folgarida-Marilleva !

Leggi anche 10 cose da fare a Madonna di Campiglio!

Scopri 10 cose da fare a Folgarida-Marilleva:

SCIARE NELLA SKI AREA CAMPIGLIO-DOLOMITI

Il comprensorio di Folgarida-Marilleva comprende oltre 60km di piste, attrezzati con impianti di risalita moderni e veloci e dotati di una vasta gamma di servizi, che la rendono una località ideale per le vacanze in famiglia. Insieme a Pinzolo e Madonna di Campiglio, le due località fanno parte della più ampia Ski Area Campiglio-Dolomiti,  un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e degli sport invernali. Questa straordinaria località ospita ogni anno migliaia di turisti, attratti dal fascino inconfondibile dei 155km di piste  del comprensorio, immersi nello splendida cornice offerta dalle Dolomiti di Brenta, patrimonio dell’Unesco. 

 

dovesciare.it

FAMILY PARK

Come già anticipato poco fa, Folgarida e Marilleva, e in generale l’intero comprensorio, sono davvero una meta irrinunciabile per una perfetta vacanza in famiglia. I servizi dedicati alla cura e al divertimento dei più piccoli davvero non mancano in queste zone e noi non possiamo fare a meno di segnalarvi il magnifico Family Park di Folgarida: è un’intera area riservata ai bambini, in cui avranno la possibilità di effettuare le prime discese sugli sci in totale sicurezza, grazie alle due sciovie, due tapis-roulants, la seggiovia Bamby e lo Snowpark Easy Line. Il parco giochi è dotato anche di una pista per lo snowtubing e diverse giostre, ideali per far familiarizzare i vostri bambini con la neve, nonché di uno staff di animazione qualificato e super coinvolgente e di una simpatica mascotte dal nome Snowy! Inoltre, è presente un altro Family Park a Marilleva, dalle dimensioni più ridotte e meno attrezzato, ma che siamo sicuri non deluderà le aspettative dei vostri bimbi!

iltrentinodeibambini.it

 

GUSTARE LA CUCINA DELLA VAL DI SOLE

La cucina della Val di Sole, o cucina solandra, si basa sugli straordinari prodotti agricoli e caseari, semplici ma molto nutrienti, che devono la loro unicità alla singolare combinazione tra suolo e clima che caratterizza questa terra. La patata, la polenta, i formaggi, i salumi, tra cui il celeberrimo speck trentino, e le mele sono gli ingredienti base della tradizione culinaria di questo territorio, che viene tutt’oggi rispettata e onorata dai suoi interpreti odierni.  L’alta qualità della gastronomia di questa zona è riconosciuta a livello mondiale, per cui vi invitiamo a gustarla il più possibile durante una vacanza in Val di Sole, sia in uno dei numerosi rifugi sulle piste, sia in uno dei ristoranti/trattorie tradizionali.

Leggi anche: Cene in Baita: quali sono le migliori

visitdimarofolgarida.it

SNOWPARK

L’intero comprensorio Campiglio-Dolomiti comprende ben 4 snowpark, di cui uno a Marilleva. Lo Snowpark Marilleva-Val Panciana è davvero un paradiso per i freestylers e gli snowboarder di tutti i livelli ed età: un’area di oltre 14.000m², dotata di impianto di innevamento artificiale e di numerose strutture naturali ed artificiali per il divertimento degli amanti dei trick e delle evoluzioni. Lo snowpark è immediatamente accessibile mediante la seggiovia quadriposto Sghirlat.

visittrentino.info

SCI ALPINISMO

Se siete amanti della parte più wild della montagna, dei suoi angoli più nascosti e silenziosi e dell’emozione di conquistare la vetta, sicuramente praticare sci alpinismo in Val di Sole è l’attività che fa per voi! Qui lo sci alpinismo è un’attività antica e praticarla lungo i numerosi sentieri della valle, circondati dalle cime del Cevedale, dell’Adamello e dalle Dolomiti di Brenta, è un autentico spettacolo. Ricordiamo che lo sci alpinismo è una pratica che richiede sforzo fisico, concentrazione, conoscenza della montagna e adeguata attrezzatura che, oltre agli sci con i giusti attacchi e le pelli, comprende anche pala, artva e sonda. Vi consigliamo di far riferimento alle guide alpine locali, in modo da essere in grado di praticare questa straordinaria attività al meglio e in sicurezza.

Leggi anche: Sci Alpinismo: Migliori Località

visitvaldisole.it

CIASPOLARE

Per chi è in cerca di un’attività invernale a contatto con la natura, che sia alternativa allo sci/snowboard, un’ottima soluzione è una bella passeggiata con le racchette da neve. In Val di Sole sono numerosi i sentieri tracciati dedicati alle ciaspole, dai più facili e accessibili a chiunque, ai più impegnativi, che necessitano di una certa prestanza fisica per essere percorsi. Nei pressi di Folgarida vi consigliamo il sentiero dell’Imperatore, così chiamato perché percorso nel XIX secolo dall’Imperatore asburgico Francesco Giuseppe che, in compagnia della moglie Sissi, era solito trascorrere le proprie vacanze in queste zone. Il sentiero, di media difficoltà, ben battuto e segnalato. Lungo 12,6km, percorribili in circa 5 ore avrete la possibilità di ammirare straordinarie vedute sul gruppo del Brenta e della Presanella.

Leggi anche “Percorsi con le Ciaspole: Quali sono i Migliori

campigliodolomiti.it

ICE CLIMBING

D’inverno, quando le temperature calano al di sotto dello zero, le cascate della Val di Sole si trasformano in uno spettacolare terreno di gioco per gli amanti dell’Ice Climbing. Come lo sci alpinismo, la scalata su ghiaccio è un’attività che richiede una certa condizione fisica, ottime capacità di concentrazione e dimestichezza con l’attrezzatura necessaria, come piccozze tecniche e ramponi. Se avete voglia di approfondire questo sport i dintorni di Folgarida e Marilleva offrono un’ottima occasione per farlo: vi consigliamo, anche questa volta, di rivolgervi ai professionisti locali per assicurarvi di svolgere l’attività nella massima sicurezza.

visitvaldisole.it

SCIARE IN NOTTURNA 

Sciare in questo comprensorio è così divertente che siamo sicuri non vi basterà farlo solo di giorno! Fortunatamente sia a Folgarida che a Marilleva avrete la possibilità di provare l’emozione di sciare avvolti dal fascino e dalla suggestione della notte. A Folgarida ogni martedì, fino alle 19.30, apre la seggiovia Ottava, grazie a cui potrete sciare sul tratto terminale della pista “Nera Folgarida” ; a Marilleva ogni giovedì, dalle 21.00 alle 23.00 apre la sciovia Biancaneve, con la quale potrete sciare sull’omonima pista godendo di un’ottima illuminazione.

giornaletrentino.it

SCI DI FONDO

È risaputo che le Dolomiti sono il paradiso dello sci, in ogni sua forma! La Val di Sole, oltre alla possibilità di praticare sci alpino e sci alpinismo, di cui vi abbiamo già parlato, offre tanto divertimento anche agli amanti dello sci nordico. Gli appassionati di questa disciplina qui troveranno anelli di diversa lunghezza e difficoltà, per un totale di 45km di tracciati in Val di Sole: noi vi segnaliamo, nelle vicinanze di Marilleva, l’anello Mezzana-Pellizzano. Il tracciato è adatto a tutti i tipi di sciatori, dai più esperti ai principianti, e si sviluppa su 6 km, costeggiando il fiume Noce, per tuffarsi di tanto in tanto nei caratteristici boschi delle valle.

valdisoletravel.it

RILASSARSI AL CENTRO WELLNESS

Concludiamo questo elenco delle 10 attività da non perdere a Folgarida-Marilleva come, secondo noi, andrebbe conclusa una bella giornata di sci sulle piste di questo comprensorio: con un po’ di relax presso uno dei centri wellness locali. Lo sci è un’attività energicamente molto dispendiosa perciò, prima di cena, non c’è niente di meglio di rilassare corpo e mente con un bel messaggio o sottoponendosi a trattamenti estetici a base di prodotti locali. Se avete la possibilità di allontanarvi leggermente, vi consigliamo di recarvi presso i centri termali di Peio o di Rabbi.

visitdimarofolgarida.it
CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment