fbpx

10 cose da fare a La Thuile

Stai programmando le tue vacanze in Valle d’Aosta e non sai ancora dove andare? Scopri con noi La Thuile, il comune montano situato su una delle storiche vie di comunicazione fra la Francia e l’Italia che, grazie alla sua posizione decentrata, offre una grande tranquillità ai turisti che decidono di trascorrerci le vacanze. Neanche a dirlo, La Thuile è una delle destinazioni privilegiate dagli amanti degli sport invernali. Arrivare a La Thuile è semplice e molto comodo poiché dista solo 15 minuti dall’uscita dell’autostrada. Vediamo nel dettaglio 10 cose da fare a La Thuile e dintorni per passare una splendida vacanza!

Leggi anche 10 cose da fare a Cervinia!

Scopri le migliori 10 cose da fare a La Thuile:

Sciare sulla pista 3 Franco Berthod e la pista numero 7

Sicuramente un must se hai deciso di sciare a La Thuile. La pista 3 Franco Berthod è la pista italiana più ripida in assoluto, nonché una delle più difficili piste da sci in Italia: per chi ama il brivido il consiglio è immettersi nella 2 dopo aver percorso la parte alta della 3, e per i temerari la pista può essere allungata ulteriormente partendo dal Monte Chaz Dura. Non a caso, la pista denominata in onore di Franco Berthod è stata inserita per la seconda volta nel calendario FIS con due gare di Coppa del Mondo Femminile, una combinata e un superG che si disputeranno il 29 febbraio e il 1^ marzo 2020.  Se invece sei un po’ più contemplativo e hai voglia di una sciata rilassante e panoramica allora scegli la pista numero 7 dalla quale potrai ammirare il Monte Bianco in tutta la sua bellezza. Non sei curioso?

La Thuile è anche una meta per famiglie, il parco giochi Fantaski è un’ottima opzione per i bambini che vogliono mettere gli sci ai piedi per la prima volta e si trova proprio nel campo scuola alla partenza degli impianti nei pressi della Scuola sci La Thuile. Dopo la giornata di sci, i più piccini potranno anche provare il pattinaggio su ghiaccio nella piccola pista in paese o passare un pomeriggio al cinema di La Thuile in sala Arly, che offre i migliori film di animazione durante l’alta stagione.

Leggi anche Le 5 piste da sci più difficili d’Italia!

Sciare a La Rosière in giornata

Il comprensorio di La Thuile, denominato Espace San Bernardo, costituisce uno dei più grandi della Valle d’Aosta con i suoi 152 km di piste. Esso, infatti, può vantare di un collegamento internazionale con La Rosière, stazione sciistica francese. Potrai quindi sciare su entrambi i versanti delle Alpi e provare l’esperienza di arrivare fino in Francia sfruttando soltanto i tuoi sci! Hai già lo skipass di La Thuile? Acquistalo comodamente online e dimentica le code in cassa.

Mappa Ski Area La Thuile

Cenare a Maison Blanche

Che ne dici di una bella cena in baita a La Thuile per degustare i piatti tipici della tradizione valdostana e farsi riscaldare da vini locali? Maison Blanche, ristorante sulle piste da sci di La Thuile, ti potrà far vivere l’esperienza di una cena fra la neve e l’emozione di ammirare il cielo stellato all’imbrunire. Prenota subito la tua serata romantica o con gli amici! I ristoranti a La Thuile sono moltissimi e offrono cibo di qualità, il nostro preferito per la cena in baita è il ristorante Maison Blanche, ma non bisogna dimenticare tutte le altre soluzioni che offrono cibo valdostano. Lo Riondet ad esempio è un’istituzione a La Thuile, una baita sulle piste ideale per concludere una giornata di sci con una bella polenta alla valdostana o assaggiando le costine di maiale con la senape. E con l’ultima discesa immancabile è l’appuntamento con l’apres-ski al Petit Skieur direttamente in paese.

Leggi anche Cene in baita: quali sono le migliori!

Rilassarsi presso le Terme di Pre Saint Didier

Ai piedi del Monte Bianco, le terme di Pre Saint Didier sono lo stabilimento termale dove bisogna recarsi almeno una volta nella vita (in realtà anche sei o sette). D’inverno sono sicuramente più suggestive, perché essere immersi in una vasca d’acqua calda, circondati dalla neve o, se si è ancora più fortunati, con i fiocchi che ci picchiettano leggermente sulla testa, non è esattamente da tutti i giorni. Lo sapevi che erano già apprezzate dalla famiglia dei Savoia nel 1800? Vai e poi facci sapere se non avevano ragione…ah, la vista sul Monte Bianco e sul dente del Gigante vale da sola il prezzo del biglietto!

Terme di Pre Saint Didier

Ciaspolare nei Boschi

Quella delle ciaspole è una storia davvero antica. Dobbiamo tornare indietro di circa 600 anni, quando i cacciatori avanzavano nella neve con ai piedi racchette circolari costruite con il legno. Tranquilli, al giorno d’oggi ne esistono ormai di molto più moderne, quindi perché non riscoprire la magia nel camminare lentamente nei paesaggi innevati? Tutti i giorni della stagione è prevista una facile passeggiata serale con le ciaspole a La Thuile, per una breve escursione nei boschi, adatta a grandi e piccini.

Ciaspolata a La Thuile

Praticare freeride

La Thuile è un paradiso per gli amanti della neve. Come già detto, piste fantastiche, fra cui la celebre numero 3, la possibilità di andare in giornata a La Rosière per fare due curve… ma non finisce qui! Se sei appassionato di freeride, nell’Espace San Bernardo potrai trovare una pista non battuta che aspetta solo te: la numero 27. Con neve farinosa e bellissimi paesaggi scendendo dal Monte Belvedere, questa discesa può essere facilmente raggiunta prendendo la seggiovia Belvedere. E poi non dimenticarti di provare le piste di freeride che puoi raggiungere con le seggiovie Moulins Express e Mont-Valaisan Express nell’area del Mont Valaisan (lato francese dell’Espace San Bernardo) che portano fino al punto più alto del comprensorio a 2.800 metri e permettono uno spettacolare panorama a 360° sulle Alpi italiane e francesi. A La Thuile è possibile praticare anche l’heliski sul ghiacciaio del Rutor, accompagnati dalle guide alpine di alta montagna Zero Vertigo.

Leggi anche Freeride: come Iniziare!

Freeride a La Thuile

Assistere agli eventi sulle piste

Non possono di certo mancare nella lista “cose da fare a La Thuile” gli eventi serali da vivere per scoprire un lato diverso della montagna. Oltre agli après ski, un classico a cui consigliamo di partecipare è l’immancabile fiaccolata dei maestri di sci, che ogni 30 dicembre creano l’emozionante serpentone luminoso lungo la pista numero 2, per arrivare fino al centro del paese. Per i più piccini, lo stesso giorno, anche la fiaccolata dei bimbi, che, accompagnati dai maestri, scenderanno dalla pista Edelweiss. Animazione, musica e… cioccolata calda per tutti!

Fare snowkite a La Thuile: liberi come il vento

Immagina di surfare sulla neve, di sentirti leggero e libero! Con lo snowkite puoi! A La Thuile c’è un’area dove il vento non manca mai e dove potrai sperimentare le incredibili sensazioni dello snowkite. È la zona del Piccolo San Bernardo alla quale potrai arrivare agevolmente con gli impianti del comprensorio.  Una vela, un paio di sci o uno snowboard e il gioco è fatto. Che cosa aspetti?

Snowkite a La Thuile

Salire sul tetto d’Europa

Per chi vuole ammirare il ghiacciaio del Monte Bianco da vicino senza elicotteri e sci… Beh, oggi si può! La Skyway è la nuova funivia del Monte Bianco che ti permetterà di arrivare a 3500 m per osservare da vicino la maestosa catena montuosa. Cabina rotante a 360°, tre stazioni lungo la salita con animazione, bar e ristoranti.

Su Snowit puoi prenotare una magnifica escursione nel cuore del Monte Bianco con la Guida Alpina di Alta Montagna prendendo la Skyway da Courmayeur distante solo 15 minuti di auto da La Thuile e, una volta giunti a quota 3400 mt., avrai la possibilità di attraversare il ghiacciaio con le ciaspole circondati da un panorama suggestivo ai piedi del Monte Bianco.

Assolutamente da non perdere!

Skyway

Praticare sci alpinismo

Parti con le guide ZeroVertigo alla volta di una fantastica escursione di sci alpinismo a La Thuile nei boschi. Un’esperienza a contatto con la natura partendo dal paese o da Pont Serrand, un magnifico borgo oltre i 1.600 metri di altitudine. Le tue guide ti proporranno l’itinerario migliore a seconda del tuo livello di sci.

Sci Alpinismo a La Thuile

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment