fbpx

10 Cose da fare a Livigno

Livigno è una località sciistica molto famosa in Alta Valtellina è la località perfetta per una vacanza in montagna all’insegna di sci, shopping, divertimento e relax! Vediamo insieme nel dettaglio le 10 cose da fare a Livigno e dintorni per passare una splendida vacanza invernale! Sapevi che Livigno è soprannominata il piccolo Tibet?

Leggi anche 10 cose da fare a Courmayeur!

Scopri le migliori 10 cose da fare a Livigno:

Sciare (ovviamente)

Per chi è appassionato di sci è possibile sciare in un comprensorio fantastico che comprende ben 115 km di piste, di ogni colore, adatte ai più piccoli, ma anche a sciatori esperti! Il paese è, per la maggior parte dell’anno, caratterizzato da magnifici paesaggi imbiancati e le piste sono sempre fanatiche e curate alla perfezione! Livigno è frequentata da un pubblico molto internazionale ed è conosciuta come una delle stazioni sciistiche più belle in Europa con un’offerta vastissima di piste da sci e cose da fare. La particolarità di Livigno è quella di essere in una vallata con disposizione Nord-Sud che offre la possibilità di trovare piste al sole da mattino a sera. I due versanti di Livigno offrono la possibilità di sciare in due aree principali e fare piste sempre diverse: il Mottolino e il Carosello 3000.

Livigno è anche la patria per gli snowboarder e freeskier grazie alle sue tantissime aree con Snow Park, sono infatti tre le aree principali. Lo Snowpark Amerikan che è il più recente, lo storico Snowpark Mottolino con half e super pipe, rails e kickers e Livigno Park Carosello 3000, sulla pista Polvere, raggiungibile con la telecabina Carosello 3000 che offre una stupenda pista di boarder cross.

Mappa Ski Area Livigno

Sciare con Giorgio Rocca

A Livigno avrai la possibilità di sciare con il mitico sciatore Rocca, vincitore della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2006. Giorgio Rocca ha aperto una scuola sci, o meglio una vera e propria Ski Academy a Livigno e a Sankt Moritz. La Giorgio Rocca Ski Academy ha tra i suoi maestri istruttori certificati ideali per chi vuole portare la propria sciata a un livello superiore. Se sei uno sciatore esperto e desideri imparare proprio dal campione potrai perfezionare la tua tecnica insieme a un Campione del Mondo e conoscerne tutti i segreti. L’Academy offre moltissime soluzioni anche per bambini, principianti e adulti alla ricerca di lezioni collettive. Una particolarità dell’offerta è senza dubbio la possibilità di fare un’esperienza “ski sunrise” sciando all’apertura degli impianti con le piste tutte per te. Inoltre, con la Giorgio Rocca Ski Academy è possibile richiedere un servizio di registrazione video delle proprie performance così da analizzare insieme a un maestro il proprio stile di sciata e valutare come migliorarsi.

Team di Giorgio Rocca Academy

Centro benessere e sportivo Aquagranda Active

Aquagranda Active you! è uno dei centri più grandi in Europa dove si incontrano divertimento, sport, relax e viver bene, il posto ideale anche per l’allenamento in montagna. È una vera e propria palestra a cielo aperto che attira sportivi professionisti in fase di preparazione atletica. Ma Aquagranda non è solo sport e performance, ma è anche tanto relax e divertimento. Per i più piccoli, ed anche i più grandi che amano divertirsi, è presente l’area “Slide&Fun” caratterizzata da scivoli, idromassaggi, sauna e bagnoturco. Vi è poi l’area Wellness&Relax, caratterizzata da un’atmosfera montana in cui ci si potrà immergere in un percorso di tranquillità e silenzio.

Aquagranda Active

Fare parapendio – feel the sky

Non puoi farti mancare l’emozione di volare in parapendio nei cieli di Livigno ed ammirare il paesaggio dall’alto. Decollerai dalle piste con gli sci ai tuoi piedi e volerai sulle cime innevate del Piccolo Tibet a decine di metri di altezza. Questa è un’esperienza veramente unica e emozionante che ti rimarrà impressa per sempre, grazie anche al ricordo del tuo video ripreso con una telecamera HD per rivivere questo momento ogni volta che vorrai.

Leggi anche Cosa fare in Montagna: 10 Esperienze

Parapendio a Livigno

Visitare la latteria di Livigno

Visita la latteria di Livigno per provare tutti i prodotti tipici, qualità assicurata a pochissimi passi dal centro passando su una fantastica passeggiata a bordo del fiume Spöl!

Prendere lezioni di sci

Si possono prenotare lezioni di sci tramite l’Agenzia Living Viaggi Livigno così da rendere la vacanza il più tranquilla possibile, senza aver nessuna preoccupazione per la testa, e per poter imparare a sciare oppure, per coloro che sono già capaci, per affinare la tecnica!

Fare shopping

Questa è un’idea veramente per tutti coloro che sono a caccia di affari! Livigno infatti è una località duty-free e nelle vie centrali del paese si possono trovare negozi di alta tecnologia, profumerie, abbigliamento di marca in cui si può acquistare tax free. Un grande outlet di alta montagna dove potrai trovare di tutto, ma attenzione, controlla tutte le regolamentazioni e ricordati di dichiarare in dogana eventuali acquisti per non incappare in spiacevoli controlli o multe.

Praticare sci di fondo

Per gli amanti dello sci di fondo Livigno risulta essere un vero e proprio paradiso! Infatti vi sono oltre 30 km di piste che si snodano a partire dal Forcola sino ad arrivare al magnifico lago di Livigno e per i più esperti è presente la pista tecnica “Marianna Longa”. Lo sci di fondo a Livigno è veramente spettacolare in quanto i percorsi si trovano proprio nel centro del paese fiancheggiati dai versanti di Carosello e Mottolino.

Leggi anche Cosa fare con una guida alpina!

Sci di Fondo a Livigno

Divertirsi con le Fat Bike a Livigno

Per chi non lo sapesse le “Fat Bike” sono quelle bici caratterizzate da grosso ruote, adatte a pedalare sulla neve! Ci sono piste apposite dedicate nei boschi e, per chi volesse, la possibilità di salire in seggiovia con la propria Fat Bike.

Fat Bike a Livigno

Prendere parte ad un Après-ski e alla vita notturna a Livigno

Coloro che amano sciare sono anche coloro che dopo la giornata sulla neve amano l’après-ski e a Livigno di certo non manca il divertimento! Per quanto riguarda la parte del Mottolino troviamo il Kosmo, mentre per il Carosello troviamo l’Alegra. Non perderti questi must con gli scarponi ai piedi, un buon drink e della musica fantastica!

Le serate di Livigno proseguono anche all’Alpino Apres Ski, punto di ritrovo dopo la giornata in pista con musica e aperitivi e al Bivio Club, il disco bar più in di Livigno che offre feste a tema, dj-set ed eventi per chi ricerca la vita notturna a Livigno.

Leggi anche Apres ski: 5 migliori in Italia!

Apres ski a Livigno

Serve ancora qualcosa per convincervi che Livigno è il posto che fa per voi?

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment