fbpx

10 Cose da Fare a Madonna di Campiglio

Incorniciata dallo scenario mozzafiato delle Dolomiti di Brenta, patrimonio naturale dell’UNESCO, Madonna di Campiglio è una delle stazioni sciistiche più rinomate del Trentino e non solo!

La località è situata a 1.550 m s.l.m., all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, ed è parte dei comuni di Pinzolo e Tre Ville. Madonna di Campiglio ha una lunga storia, che vede le sue origini nel X secolo, quando diventò sede di un monastero per l’assistenza e la cura dei viandanti; ma è dal XIX secolo, anni in cui viene scelta come meta invernale dai maggiori aristocratici europei, che è teatro di una continua e decisa espansione turistica, perdurata fino ai giorni nostri. Oggi Madonna di Campiglio è conosciuta in tutto il mondo come una delle località sciistiche più esclusive, tanto da essere conosciuta anche con l’azzeccatissimo eponimo di ‘Regina delle Nevi’.

Che siate appassionati di sci/snowboard o meno, in questa località troverete sicuramente moltissime attività da fare sia in inverno che in estate! Vediamo insieme quali sono le migliori 10 cose da fare a Madonna di Campiglio in inverno!

Scopri 10 cose da fare a Madonna di Campiglio:

SCIARE, OVVIAMENTE!

Madonna di Campiglio, che insieme a Folgarida, Marilleva e Pinzolo fa parte della Ski Area Campiglio-Dolomiti, non potrebbe che essere definita un paradiso per gli sciatori e per tutti gli amanti della montagna in generale. Questa straordinaria località ospita ogni anno centinaia di migliaia di turisti, attratti dalla bellezza dei suoi 155km di piste contornati dal magnifico sfondo delle Dolomiti di Brenta, patrimonio dell’Unesco. Agli sciatori medio-esperti consigliamo di percorrere assolutamente la famosa pista 3-Tre, con il suo leggendario Canalone Miramonti, tappa fissa della Coppa del Mondo per la disciplina dello slalom speciale, mentre per coloro che prediligono sciare su pendii poco ripidi e panoramici, consigliamo vivamente di non perdere la pista Graffer. I più esperti non possono affatto perdere l’emozione di percorrere la Spinale Direttissima, una pista che da un’altitudine di 2.100m si tuffa giù verso i 1.550m di altitudine del paese, arrivando a toccare una pendenza del 70%: una pista da togliere letteralmente il fiato!

 

Risultato immagini per ski map madonna di campiglio
dovesciare.it

FAMILY PARK

Madonna di Campiglio, e in generale ogni località della ski area, vanta di un’offerta turistica davvero ampia, capace di soddisfare tutti i target a cui si rivolge, anche i più esigenti in assoluto: i bambini. Qui la proposta turistica, infatti, comprende innumerevoli attività family-friendly ad alta quota, come diversi family park, in cui i più piccoli potranno imparare a sciare e giocare con la neve in completa sicurezza, miniclub, fattorie didattiche invernali, infrastrutture e ristoranti con servizi dedicati ai bambini. Insomma: il comprensorio di Madonna di Campiglio non farà brillare gli occhi solo a voi, ma anche e soprattutto ai vostri bambini!

CIASPOLARE

Anche per i non sciatori Madonna di Campiglio offre la possibilità di godere dei fantastici paesaggi naturali in cui è immersa, grazie ad una varietà di attività da svolgere all’aria aperta. Noi ci sentiamo di consigliarvi assolutamente una bella ciaspolata, durante la quale avrete la possibilità di fare una passeggiata quasi fluttuando sulla neve, il tutto avvolti dallo sfondo unico e surreale delle Dolomiti di Brenta. Per chi ama le passeggiate agevoli e panoramiche consigliamo il ‘Sentiero dei Siori“, percorribile in 45m; per le ciaspolate più impegnative, ma non troppo, suggeriamo il sentiero ‘Lago di Nambino‘, percorribile in 70 min e con un dislivello di 255m; per i più esperti ed allenati, infine, consigliamo ‘La Via dei Fevri’, un lungo percorso con un dislivello di oltre 750m, che porta fino ad una fantastica veduta su tutto il paese incorniciato dalle Dolomiti di Brenta.

Leggi anche “Percorsi con le Ciaspole: Quali sono i Migliori

 

CENA IN BAITA

Le fantastiche piste da sci e i paesaggi dolomitici di Madonna di Campiglio sono già elementi più che sufficienti per visitare questa località, ma vi assicuriamo che abbinare il tutto ad una degustazione di cucina locale ad alta quota a fine giornata renderà il vostro soggiorno a Madonna ancora più indimenticabile! Con Snowit potrete prenotare quest’irripetibile esperienza presso il Rifugio Nambino, una storica locanda a gestione familiare adagiata sulle sponde dell’omonimo e scenografico Lago Nambino. Qui potrete immergervi nei sapori tradizionali della cucina trentina, ammirando le sponde del lago con un calice di buon vino in mano. Possiamo garantirvi che è un’esperienza da non perdere!

Leggi anche: Cene in Baita: quali sono le migliori

 

outdooractive.com

SCI ALPINISMO

Dopo avervi ampiamente descritto la bellezza e l’unicità delle Dolomiti di Brenta, ora vi invitiamo a immaginare di vivere ed esplorare la parte più intensa e genuina di queste montagne. Come? Sicuramente uno dei migliori modi per farlo è con un’esperienza di sci alpinismo. Prenotando direttamente sul sito o sull’app Snowit, avrete l’opportunità di imparare le principali tecniche di sci alpinismo da una guida alpina certificata, la quale vi assisterà alla scoperta degli angoli e degli scorci più belli delle montagne più emozionanti del mondo!

Leggi anche: “Sci Alpinismo: le migliori località” !

Prenota online la tua lezione di Sci Alpinismo con Snowit!

campigliodolomiti.it

PARTECIPARE AL CARNEVALE ASBURGICO

Ogni anno, nella settimana di Carnevale, Madonna di Campiglio si avvolge di un’atmosfera d’altri tempi, magica e principesca, si veste di drappi e velluti e le sue strade si riempiono di dame e cortigiani: è il celebre Carnevale Asburgico! Questa sfavillante rievocazione storica riporta la località a fine XIX secolo, quando la corte asburgica di Francesco Giuseppe e delle sua consorte Elisabetta di Baviera (meglio conosciuta come la principessa Sissi) solevano periodicamente visitare Madonna di Campiglio, attratti dalla bellezza di queste montagne. La manifestazione inizia il lunedì con la tradizionale parata che rievoca l’arrivo della Corte in paese, prosegue tutta la settimana con balli, rappresentazioni teatrali e musica per le strade, per poi concludersi con il prestigioso Gran Ballo dell’Imperatore, che si tiene presso il maestoso salone Hofer dell’Hotel Des Alpes. Non potrete non farvi rapire da questa regale atmosfera, che vi immergerà nell’antico splendore di Madonna di Campiglio!

mountainblog.it

SKI SAFARI

Come già sottolineato prima, a Madonna di Campiglio l’attività regina in assoluto non può non essere lo sci/snowboard. Ciò perchè le caratteristiche del paesaggio in cui sono immerse le piste sono così uniche ed inimitabili (tanto da valere il riconoscimento di patrimonio naturale dell’UNESCO) da rendere questo posto una meta irrinunciabile per tutti gli amanti di questo sport. Ecco, in virtù di ciò, un’altra attività che non potete perdervi è lo Ski Safari: una giornata di sci alla scoperta delle Dolomiti e del Parco Naturale Adamello – Brenta, dove potrete attraversare le tre catene montuose che compongono la ski area guidati da guide alpine certificate; l’esperienza è, inoltre, personalizzabile a seconda del livello di sci dei partecipanti. Percorrete itinerari sciistici unici, che siamo certi rimarranno piacevolmente impressi nella vostra mente per sempre.

Prenota online il tuo Ski Safari con Snowit!

 

dolomitemountains.com

 

RILASSARSI IN SPA

Le montagne che circondano Madonna di Campiglio sono stupende, certo, ma è risaputo: la montagna è impegnativa! Allora cosa c’è di meglio a fine giornata, stanchi ma soddisfatti, del rilassarsi in una delle numerose Spa che si trovano a Madonna di Campiglio?! Gli hotel con centro benessere in questa località sono molteplici, quindi avrete l’imbarazzo della scelta. Noi vi segnaliamo il Lefay Resort & Spa Dolomiti, non è sicuramente un’opzione economica, ma siamo certi che l’esperienza di nuotare nelle loro piscine, sia esterne sia interne, di provare la varietà dei loro trattamenti benessere e magari anche di soggiornare in una delle loro lussuose camere con vista sulle Dolomiti, è una di quelle esperienza da portarsi nel cuore!

FREERIDE

Avendo, nel corso di questa lista, eletto lo sci come top activity a Madonna di Campiglio, non potevamo che continuare la nostra lista con un’altra attività legata al mondo sciistico, questa volta lontano dalle piste. Stiamo parlando di una bella giornata di Freeride, durante la quale avrai l’opportunità di scoprire il fascino del lato più nascosto delle Dolomiti, sciando sulla neve fresca dei fantastici pendii della Val di Sole e della Val Rendena. Un vero e proprio must-do per gli amanti del powder!

Consulta i dettagli dell’esperienza e prenota qui la tua giornata di freeeride a Madonna di Campiglio con Snowit!

Leggi anche: Freeride: Migliori Località

APRÈS-SKI

MdC, oltre che per i suoi paesaggi unici e memorabili, è famosa per la sua movida. In virtù di ciò, non potevamo non concludere questo elenco delle 10 migliori attività da non perdere a Madonna di Campiglio dedicando l’ultimo punto all’attività preferita dagli sciatori più mondani: l’après-ski! L’Ober1 è sicuramente un’ottima opzione: il locale offre anche la possibilità di gustare piatti caldi sia nel ristorante interno sia nella terrazza esterna. E per i più raffinati, il giovedì alle 18:00 è possibile anche prenotare una cena di sushi!  Un’altra validissima soluzione per un après-ski che si rispetti è il Jumper Ski Bar: situato vicino alla cabinovia del Grostè, è un vero punto di riferimento per una vacanza all’insegna del divertimento a Madonna!

Leggi anche: Apres Ski: 5 Migliori in Italia

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment