10 Cose da Fare a Paganella

Condividi questo articolo!
cima-paganella
Indice

Situata nel cuore delle Dolomiti di Brenta, Paganella è una tra le località più gettonate del Trentino.

La Paganella è un gruppo montuoso che attraversa diversi comuni: il Fai della Paganella, Andalo, Molveno, Vallelaghi, Cavedago e Terre d’Adige. Il versante ovest, dove sono localizzate Fai e Andalo, è caratterizzato dalla presenza di boschi, sentieri e piste da sci e, per questo, è diventata con il passare del tempo una meta molto turistica durante la stagione invernale. Durante l’estate invece il versante est viene preso di mira dagli scalatori che si divertono a scalare le sue pareti calcaree, anche con le vie ferrate.

Che siate quindi sciatori o non, in questa località troverete sicuramente moltissime attività da fare sia in inverno che in estate! Vediamo insieme quali sono le migliori 10 cose da fare in inverno!

[trx_sc_button type=”modern” align=”center” hide_on_desktop=”” hide_on_notebook=”” hide_on_tablet=”” hide_on_mobile=”” link= “https://snowitexperience.com/localita-sciistiche/andalo/?utm_source=SnowitMagazine&utm_medium=Post&utm_campaign=CTA” title=”Scopri tutti i servizi Snowit a Paganella”]

Scopri 10 cose da fare a Paganella:

SCIARE A PAGANELLA

Il Comprensorio Paganella Ski merita senza dubbio una visita. È sede di allenamento della Nazionale Norvegese di Sci Alpino e proprio qui c’è la pista Olimpionica II dove si svolge solitamente la Coppa Europa Femminile.

50 km di piste, 1.100 metri di dislivello e una varietà di difficoltà per soddisfare ogni genere di sciatore, dai principianti ai più esperti. Nel 2020, il comprensorio di Paganella è stato nominato il migliore per sciare da SnowTrex.

Cartina Andalo Fai della Paganella. Mappa delle piste sci | Dove Sciare

SLITTINO

Novità della stagione 2020/2021 è proprio un nuovo tracciato per gli slittini accessibile da Fai della Paganella. Si tratta della prima pista da slittino in questa località e sarà raggiungibile tramite la Seggiovia Santel-Meriz. È lunga complessivamente 880m e ha una pendenza massima del 20%.

AMPLIAMENTO PISTE AZZURRE

Altre due novità di questa stagione saranno la nuova pista azzurra “Orsetto Bianco” per arricchire l’offerta del Polo Primi Passi Eskimo – l’intera area per principianti – e l’ampliamento della Pista azzurra Salare, la cui superficie aumenterà di quasi 8000mq.

Leggi anche “Le migliori località sciistiche per sciare a inizio stagione” !

SCI NOTTURNO

In Paganella si scia di giorno, ma anche di notte! Il martedì e il venerdì la telecabina Andalo-Doss Pelà è in funzione dalle 19.30 alle 22.30.

SCI ALPINISMO

Mai come quest’anno lo sci alpinismo è uno sport che ha preso piede e la Skiarea Paganella offre diverse soluzioni per gli appassionati di skialp. Tre sono i tracciati principali: la Tre-Tre è un sentiero che arriva fino alla Selleta 1986m; Il Rocca-Dosso Larici è praticabile nelle serate dal lunedì al giovedì e l’Olimpionica I invece il martedì e il venerdì.

Leggi anche: “Sci Alpinismo: le migliori località” !

paganella
outdoortest.it

SCI SENZA BARRIERE

Lo sci non conosce limiti e la Skiarea Paganella ne è la prova. Qui gli impianti sono accessibili anche a sciatori e snowboarder con disabilità. Oltre ad agevolazioni sullo skipass, ci sono maestri qualificati per le lezioni da sci e tutta la attrezzatura di cui si ha bisogno ad hoc.

AGILITY DOG

Siete in montagna con il vostro amico a 4 zampe? A Paganella potrete divertirvi liberamente nel parco divertimenti per cani, l’Agility Dog. Su alcuni impianti è perfino consentita la risalita e la discesa insieme al proprio cane:

  • Telecabina Andalo – Doss Pelà (n.1)
  • Seggiovia Santel – Meriz (n.13)
  • Telecabina Laghet – Prati di Gaggia (n.7)
  • Seggiovia Prati di Gaggia – Paganella 2 (n.9)
agility-dog
paganella.net

PARAPENDIO

Il Team “I Fly Tandem” organizza attività in volo in Parapendio Tandem con istruttore in questa località. È accessibile a tutti e non richiede una preparazione particolare. Il decollo avviene dalla Cima Paganella a quota 2125mt. dove il panorama sarà mozzafiato. C’è anche la possibilità di decollare e atterrare con gli sci ai piedi.

parapendio
paganella.net

FAT BIKE

Le Fat-Bike sono bici con gomme larghissime, pensate per poter pedalare nelle condizioni di terreno più impervie, persino sulla neve appunto. Qui è possibile noleggiarne diverse tipologie e grazie alla pedalata assistita potrete effettuare diverse escursioni in mezzo alla neve.

PIATTI DELLA TRADIZIONE CON VISTA

Diciamo la verità, il bello della montagna e del Trentino sono anche i suoi piatti tipici e deliziosi. Paganella offre diverse soluzioni per poter gustare i migliori piatti della tradizione e in diverse location: pranzi in quota nei rifugi del comprensorio, aperitivi con vista in cima alla Paganella; cena con gatto delle nevi e apres-ski.

Leggi anche “Cene in baita: quali sono le migliori” !

rifugio-laroda
andalovacanze.com

 

Condividi questo articolo!
Tavola-da-disegno-–-1@2x.jpg
Vacanze in montagna a portata di click in oltre 150 località
Con Snowit prenoti online tutto quello che ti serve per una perfetta giornata o vacanza sulla neve:
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi: