fbpx

10 Cose da Fare a Paganella

Situata nel cuore delle Dolomiti di Brenta, Paganella è una tra le località più gettonate del Trentino.

La Paganella è un gruppo montuoso che attraversa diversi comuni: il Fai della Paganella, Andalo, Molveno, Vallelaghi, Cavedago e Terre d’Adige. Il versante ovest, dove sono localizzate Fai e Andalo, è caratterizzato dalla presenza di boschi, sentieri e piste da sci e, per questo, è diventata con il passare del tempo una meta molto turistica durante la stagione invernale. Durante l’estate invece il versante est viene preso di mira dagli scalatori che si divertono a scalare le sue pareti calcaree, anche con le vie ferrate.

Che siate quindi sciatori o non, in questa località troverete sicuramente moltissime attività da fare sia in inverno che in estate! Vediamo insieme quali sono le migliori 10 cose da fare in inverno!

Scopri 10 cose da fare a Paganella:

SCIARE A PAGANELLA

Il Comprensorio Paganella Ski merita senza dubbio una visita. È sede di allenamento della Nazionale Norvegese di Sci Alpino e proprio qui c’è la pista Olimpionica II dove si svolge solitamente la Coppa Europa Femminile.

50 km di piste, 1.100 metri di dislivello e una varietà di difficoltà per soddisfare ogni genere di sciatore, dai principianti ai più esperti. Nel 2020, il comprensorio di Paganella è stato nominato il migliore per sciare da SnowTrex.

Cartina Andalo Fai della Paganella. Mappa delle piste sci | Dove Sciare

SLITTINO

Novità della stagione 2020/2021 è proprio un nuovo tracciato per gli slittini accessibile da Fai della Paganella. Si tratta della prima pista da slittino in questa località e sarà raggiungibile tramite la Seggiovia Santel-Meriz. È lunga complessivamente 880m e ha una pendenza massima del 20%.

AMPLIAMENTO PISTE AZZURRE

Altre due novità di questa stagione saranno la nuova pista azzurra “Orsetto Bianco” per arricchire l’offerta del Polo Primi Passi Eskimo – l’intera area per principianti – e l’ampliamento della Pista azzurra Salare, la cui superficie aumenterà di quasi 8000mq.

Leggi anche “Le migliori località sciistiche per sciare a inizio stagione” !

SCI NOTTURNO

In Paganella si scia di giorno, ma anche di notte! Il martedì e il venerdì la telecabina Andalo-Doss Pelà è in funzione dalle 19.30 alle 22.30.

SCI ALPINISMO

Mai come quest’anno lo sci alpinismo è uno sport che ha preso piede e la Skiarea Paganella offre diverse soluzioni per gli appassionati di skialp. Tre sono i tracciati principali: la Tre-Tre è un sentiero che arriva fino alla Selleta 1986m; Il Rocca-Dosso Larici è praticabile nelle serate dal lunedì al giovedì e l’Olimpionica I invece il martedì e il venerdì.

Leggi anche: “Sci Alpinismo: le migliori località” !

paganella
outdoortest.it

SCI SENZA BARRIERE

Lo sci non conosce limiti e la Skiarea Paganella ne è la prova. Qui gli impianti sono accessibili anche a sciatori e snowboarder con disabilità. Oltre ad agevolazioni sullo skipass, ci sono maestri qualificati per le lezioni da sci e tutta la attrezzatura di cui si ha bisogno ad hoc.

AGILITY DOG

Siete in montagna con il vostro amico a 4 zampe? A Paganella potrete divertirvi liberamente nel parco divertimenti per cani, l’Agility Dog. Su alcuni impianti è perfino consentita la risalita e la discesa insieme al proprio cane:

  • Telecabina Andalo – Doss Pelà (n.1)
  • Seggiovia Santel – Meriz (n.13)
  • Telecabina Laghet – Prati di Gaggia (n.7)
  • Seggiovia Prati di Gaggia – Paganella 2 (n.9)
agility-dog
paganella.net

PARAPENDIO

Il Team “I Fly Tandem” organizza attività in volo in Parapendio Tandem con istruttore in questa località. È accessibile a tutti e non richiede una preparazione particolare. Il decollo avviene dalla Cima Paganella a quota 2125mt. dove il panorama sarà mozzafiato. C’è anche la possibilità di decollare e atterrare con gli sci ai piedi.

parapendio
paganella.net

FAT BIKE

Le Fat-Bike sono bici con gomme larghissime, pensate per poter pedalare nelle condizioni di terreno più impervie, persino sulla neve appunto. Qui è possibile noleggiarne diverse tipologie e grazie alla pedalata assistita potrete effettuare diverse escursioni in mezzo alla neve.

PIATTI DELLA TRADIZIONE CON VISTA

Diciamo la verità, il bello della montagna e del Trentino sono anche i suoi piatti tipici e deliziosi. Paganella offre diverse soluzioni per poter gustare i migliori piatti della tradizione e in diverse location: pranzi in quota nei rifugi del comprensorio, aperitivi con vista in cima alla Paganella; cena con gatto delle nevi e apres-ski.

Leggi anche “Cene in baita: quali sono le migliori” !

rifugio-laroda
andalovacanze.com

 

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment