fbpx

10 cose da fare a Pila

Oggi andiamo alla scoperta della conca che sovrasta la città di Aosta, appartenente al comune di Gressan, diventata a tutti gli effetti una rinomata località sciistica: stiamo parlando di Pila. Fino al 1960 era solamente sede di alpeggi e oggi si è trasformata in una meta turistica più che affermata, d’estate e d’inverno, grazie a un’offerta in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Se sul navigatore della vostra auto avete appena inserito “Pila, Aosta” ecco 10 cose da fare a Pila che non potete perdervi una volta giunti a destinazione!

Leggi anche 10 cose da fare a La Thuile!

Scopri le migliori 10 cose da fare a Pila:

Sciare “in cielo”

Chi ha deciso di trascorrere una vacanza a Pila sicuramente lo fa principalmente per la rinomata stazione sciistica. Pila Snowland offre, infatti, circa 70km di piste per ogni tipo di livello, un ottimo innevamento naturale arricchito da un completo impianto di innevamento programmato e un magnifico panorama sulle principali vette della Valle d’Aosta, quelle del Monte Bianco e del Monte Rosa. Pila si estende su un unico versante con una bellissimavista su Aosta e su tutta la Valle ed è un comprensorio che si sviluppa in orizzontale potendo continuamente cambiare piste da sci. Il comprensorio è (a dir poco) facilmente raggiungibile, grazie a una comoda, moderna e veloce telecabina che parte da Aosta e in meno di venti minuti vi porta dritti sulle piste. Questo rende Pila una meta perfetta per sciare in giornata in quanto collegata in 1h e mezza di auto da Milano. La maggior parte degli sciatori sceglie di parcheggiare ad Aosta e salire in telecabina per il massimo comfort e praticità. Essendoci un unico punto di accesso da Aosta è consigliabile attrezzarsi acquistando lo skipass online di Pila, così evitare code e assembramenti che potrebbero formarsi alle biglietterie e da andare subito in pista.

Mappa Ski Area Pila

Per i coraggiosi: la Direttissima

Se siete sciatori esperti e state cercando anche un po’ di adrenalina nelle vostre discese, la stazione sciistica di Pila vi propone una deliziosa pista nera che vanta di essere una delle piste più ripide d’Europa: è conosciuta come la Direttissima ed è la pista del Couis che si trova proprio in vetta in uno dei punti di maggiore altitudine della stazione sciistica di Pila, siamo a 2.750 metri. Un nome un programma si dice, no? 

La scelta per gli amanti dello sci alpino è molto variegata, oltre al Couis 1, consigliamo La Leissè con la pista del bosco, i muri della Chamolè e la meno battuta area del Grimondet sul versante occidentale.

Leggi anche Sci notturno: migliori piste in Italia!

Il primo Snowpark della Valle d’Aosta

Se siete snowboarder o sciatori particolarmente amanti del freestyle, vi consigliamo di fare un salto (in tutti i sensi) nello snowpark di Pila, nominato AREAEFFE. La zona si sviluppa in circa 600 metri a 2.200 metri di altitudine su tutta la lunghezza della pista del Grimod e ci sono funbox, railbox e rampe per tutti i livelli: anche se siete un principiante della disciplina potete quindi divertirvi con i vostri amici e imparare in tutta sicurezza! L’AREAEFFE è stato il primo snowpark dell’intera regione, nonché premiato come uno dei migliori di tutta Italia… non perdetevelo!

Leggi anche Snowpark: le regole da seguire!

Snowpark di Pila

Freeride a Pila

Se i 70km di pista battuta e snowpark sono già un gran bel biglietto da visita, Pila non si accontenta e ha anche pensato di soddisfare gli amanti del freeride. Vi piace la neve soffice, il silenzio, la libertà e l’avventura? Salite sulla seggiovia del Couis 1, prendete il tapis roulant e il gioco è fatto: ora potete scendere dalla celebre Platta de Grevon. Da 2700 metri di altitudine fino a Plan de l’Eyve in fuori pista e in sicurezza. Da qui, sbirciando dalle reti di protezione si apre una fantastica vista sulla vallata di Cogne.

Freeride a Pila

E per i bambini?

Che vacanza sarebbe senza un centro del divertimento per i più piccoli? A Pila potete trovare il Fun Park, situato nella conca di Chacard, all’arrivo della telecabina che giunge da Aosta. Bob, slittino, snow tubing con due piste dedicate da un lato e diversi gonfiabili dall’altro: tutto ciò di cui grandi e piccini hanno bisogno! E sempre per i bambini che vogliono avvicinarsi alla pratica dello sci alpino, numerosi gli spazi blu dove possono muovere i primi passi sulla neve con sci o snowboard. Altrettanto numerosi i maestri fra cui scegliere per imparare la giusta tecnica e divertirsi!

Fun Park di Pila

Ciaspole nella conca di Pila

Per chi non scia, ma anche per chi vuole provare una nuova attività, consigliamo una passeggiata con le racchette da neve. Sicuramente suggestivo percorrere terreni immacolati circondati dai boschi e da una magica atmosfera… quasi fiabesca! Con Snowit puoi prendere parte a un’escursione mattutina o pomeridiana nella conca di Pila, a Gressan con destinazione Alpe Grivel a 1910 di altitudine. Si parte dalla stazione di arrivo della cabinovia di Pila, dotati di ciaspole e si gode di una passeggiata da circa due ore di cammino, per un’esperienza che sarà, fidatevi, indimenticabile e adatta a tutti!

Leggi anche Percorsi con le ciaspole: quali sono i migliori!

Ciaspolata nella conca di Pila

Visitare Aosta

Pila rimane ancora molto viva dopo la chiusura degli impianti, con i vari après-ski accompagnati dalla musica che vengono organizzati sulle piste. Per i più mondani, poco sotto la località c’è sempre la città di Aosta che aspetta. La città di Aosta viene scelta come base da molti turisti che scelgono Pila come meta per sciare in giornata, ma anche da molti turisti che scelgono il capoluogo valdostano per un soggiorno con un tocco di storia e cultura. Potrete visitare i numerosi resti romani, come l’Arco d’Augusto o il prezioso Teatro Romano, ma anche fare shopping e mangiare in un ristorante tipico che troverete sulla via. Insomma, per una giornata e/o serata alternativa, Pila si trova in una posizione strategica, essendo a pochissimi chilometri dalla cosiddetta Roma delle Alpi.

Aosta

Mongolfiera

Nella vostra vacanza perché farsi mancare un volo in mongolfiera a Pila? Sicuramente un’emozione unica sorvolare la città di Aosta, Pila e le più alte vette delle Alpi come il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa. Scegliete una giornata soleggiata e ammirate i paesaggi da un punto di vista totalmente differente… unico e mozzafiato!

Leggi anche Cosa fare in montagna: 10 esperienze!

Mongolfiera a Pila

Castelli valdostani

Per gli amanti di Harry Potter (ma non solo) consigliamo anche una giornata alternativa passata ad ammirare i magnifici castelli che ancora si possono trovare sul territorio valdostano. Sarre, Fénis, Verrés… senza farsi mancare il più famoso Forte di Bard che, oltre a costituire un grande spettacolo visivo è luogo di mostre ed esposizioni davvero interessanti. La maggior parte dei castelli della Valle d’Aosta sono di origine medievale, strutture strategiche per la riscossione dei pedaggi in quanto vicini a terre di confine e valichi alpini. Nei secoli successivi, la maggior parte delle strutture si sono riconvertite a residenze.

Castello di Pila

Eventi a Pila

Pila e Aosta sono caratterizzate da molti eventi sulla neve, ma anche in città. Sono ricorrenti i concerti di Natale all’aperto a Pila, così come le feste in piazza Chanoux ad Aosta. Inoltre, le piste da sci ospitano tanti eventi sulla neve, manifestazioni per bambini e gare di sci, non perdetevi i migliori eventi di Pila e tenetevi sempre aggiornati sul sito ufficiale.

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment