fbpx

10 Cose da Fare a Pinzolo

Incorniciata dal magnifico scenario del gruppo dell’Adamello e dalle Dolomiti di Brenta, Pinzolo è una tra le mete preferite dagli amanti degli sport invernali, e non, del Trentino-Alto Adige. A 57 km da Trento e circa 200 km da Milano, questa località è facilmente raggiungibile in auto.

Che siate appassionati di sport invernali o meno, a Pinzolo troverete sicuramente una vasta scelta di attività praticabili sia in inverno che in estate! Vediamo insieme quali sono le migliori 10 cose da fare a Pinzolo !

Leggi anche 10 cose da fare a Madonna di Campiglio!

Scopri 10 cose da fare a Pinzolo:

SCIARE NELLA SKI AREA CAMPIGLIO-DOLOMITI

Pinzolo, che insieme a Folgarida, Marilleva e Madonna di Campiglio fa parte della Ski Area Campiglio-Dolomiti, è il maggior centro della valle ed è un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna e degli sport invernali. Questa straordinaria località ospita ogni anno migliaia di turisti, attratti dal fascino inconfondibile dei 155km di piste  del comprensorio, immersi nello splendido scenario delle Dolomiti di Brenta, patrimonio dell’Unesco. 

 

dovesciare.it

RILASSARSI IN SPA O ALLE TERME

Dopo una giornata trascorsa sciando sulle meravigliose piste del comprensorio la stanchezza è assicurata! In questi casi quello che ci vuole è un po’ di sano e meritato relax e a Pinzolo potrete facilmente trovarlo in uno degli hotel con spa del paese. Per coloro che amano la montagna non solo d’inverno, ma anche d’estate, non possiamo non segnalare il Biolago di Pinzolo: una notevole opera ingegneristica dove natura e tecnologia si fondono, dando origine ad una zona balneabile di oltre 3.000 m² che comprende anche una grande area dedicata ai bambini. Un’altra validissima alternativa all’insegna del benessere si trova nella vicina Caderzone Terme, dove al Borgo Salute avrete l’opportunità di godere dei benefici dell’acqua termale della Val Rendena e di provare numerosi trattamenti wellness.

SLEDDOG

Per gli amanti della natura e degli animali (in particolare dei cani da slitta) non possiamo consigliare niente di meglio dello sleddog. A Pinzolo avrete la possibilità di prenotare questa fantastica esperienza, in cui sfreccerete a bordo di una slitta trainata da vivaci e amichevoli alaskan husky, il tutto immersi nello scenario fiabesco delle Dolomiti. Un’esperienza a dir poco unica, da svolgere singolarmente, in coppia o con tutta la famiglia!

campigliodolomiti.it

PROVARE LA CUCINA LOCALE

Non c’è niente di meglio di terminare una soddisfacente ma stancante giornata di sci con una bella cena tipica trentina. La cucina tradizionale locale è caratterizzata dalle prelibatezze offerte da questo territorio: alcuni esempi sono lo speck, la gustosissima polenta di patate o i fantastici canederli (knödel). A Pinzolo, nonostante le ridotte dimensioni del paese, sono diversi i i ristoranti in cui avrete la possibilità di gustare queste e altre specialità del luogo. Se siete disposti a spostarvi, vale la pena prendere la macchina e prenotare una cena in uno dei numerosi ristoranti di Madonna di Campiglio, soprattutto se siete curiosi di provare i posti più glamour della Val Rendena.

Leggi anche: Cene in Baita: quali sono le migliori

visittrentino.info

VOLO IN PARAPENDIO

Se avete già avuto modo di ammirare le Dolomiti dalle piste da sci e siete desiderosi di godervi il loro spettacolo da un’altra adrenalinica prospettiva, l’attività che non potete perdervi a Pinzolo è un bel volo biposto in parapendio! L’attività è praticabile dai 9 anni in su e consiste in un volo in parapendio dalla durata variabile in cui, insieme a un pilota qualificato, avrete la possibilità di contemplare il panorama spettacolare delle Dolomiti sorvolandole dall’alto. La possibilità di praticare l’attività dipende dalla stagione ed è ovviamente subordinata alle condizioni meteo.

gooutdooor.it

CIASPOLARE

Per chi è in cerca di un’attività invernale a contatto con la natura, che sia alternativa allo sci/snowboard, un’ottima soluzione è una rigenerante ciaspolata. A Pinzolo e, nella vicina Madonna di Campiglio, sono numerosi i sentieri tracciati dedicati alle racchette da neve, dai più facili e accessibili a chiunque, ai più impegnativi, che necessitano di una certa prestanza fisica per essere percorsi. Una soluzione che consigliamo a tutti è il sentiero Milegna – Strada dei Masi, percorribile in 1 ora e mezza e con 400m di dislivello, che offre magnifiche vedute sulle cime delle Dolomiti di Brenta e dell’Adamello.

Leggi anche “Percorsi con le Ciaspole: Quali sono i Migliori

campigliodolomiti.it

FAT BIKE

Le fat bike sono mountain bike caratterizzate da una maggiore larghezza dei copertoni, ideali su superfici deformabili come la neve. È un’attività invernale molto apprezzata e richiesta negli ultimissimi anni e a Pinzolo è possibile noleggiare sia la versione “classica” sia la versione elettrica, l’e-fat bike, ideale per chi vorrebbe provare quest’esperienza godendo dell’aiuto della pedalata assistita. Vi consigliamo di prepararvi per un’escursione in fat bike dotandovi del giusto equipaggiamento: abbigliamento tecnico termico e scarpe da trekking/scarponcini.

PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Se amate fluttuare e/o sfrecciare sul ghiaccio a bordo di pattini dalle lame di acciaio o anche, e a maggior ragione, se non lo avete mai sperimentato, di sicuro vi divertirete al Pinzolo Ice. Al Palaghiaccio di Pinzolo, oltre al semplice ingresso e al noleggio pattini, potrete prenotare lezioni e pattinare in notturna all’Ice Disco,  dove dalle 21.30 potrete cimentarvi nel pattinare a ritmo di musica. Se, invece, preferite il pattinaggio sul ghiaccio outdoor vi consigliamo di raggiungere la vicina Madonna di Campiglio, dove potrete pattinare sul laghetto ghiacciato esterno, nel cuore del paese.

campigliodolomiti.it

SLITTINO

Un’altra divertentissima attività che vi consigliamo di non perdere in una vacanza sulla neve Pinzolo è la discesa in slittino dal Monte Spinale. Dovrete raggiungere Madonna di Campiglio, da dove potrete comodamente salire con la seggiovia Spinale 2, per poi montare in sella al vostro slittino e scendere sulla pista dedicata, che da 2.070 metri di altitudine scende attraversando la malga Fevri, per poi terminare a quota 1.730 metri, con un dislivello di 340. L’attrezzatura si può noleggiare sul luogo e per la risalita è necessario acquistare lo skipass per la seggiovia Spinale 2, acquistabile a valle della telecabina Spinale, con tariffe differenziate per adulti e bambini. Scommettiamo già che dopo il primo giro, non vedrete l’ora di farne un altro!

SNOWPARK

Concludiamo questo elenco delle 10 attività da non perdere a Pinzolo con un grande classico, un elemento che non può mancare nelle vacanze sulla neve degli amanti del freestyle: lo Snowpark. Il Brenta Park Pinzolo, raggiungibile con la seggiovia Grual, è situato ai piedi dell’omonima pista nera Grual; è davvero il luogo ideale per gli amanti dei trick, ma non solo per i più esperti: un’intera zona, infatti, è dedicata al divertimento e alla pratica dei principianti.

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment