fbpx

10 Cose da Fare a Ponte di Legno Tonale

Ponte di Legno è una delle località di montagna più importanti della Val Camonica ed è meta di sciatori, escursionisti e turisti da tutto il mondo! Scopriamo insieme le 10 cose da fare a Ponte di Legno Tonale che renderanno la vostra vacanza assolutamente indimenticabile!

Leggi anche 10 cose da fare a Cervinia!

Scopri 10 cose da fare a Ponte di Legno Tonale:

Sciare a Ponte di Legno Tonale

Insieme al Passo del Tonale, Temù e il Ghiacciaio Presena, il comprensorio sciistico di Ponte di Legno vanta di oltre 100 chilometri di piste blu, rosse e nere. Insomma… adatte proprio a tutti!

In particolare, Ponte di Legno è collegata al Passo del Tonale da una comoda cabinovia e, una volta arrivati in cima, potrete scegliere se godervi le numerose piste offerte dall’area del Tonale o salire sull’ovovia con destinazione Passo Paradiso ai piedi del maestoso Ghiacciaio Presena. Ancora una volta, arrivati a quota 2.587 metri di altitudine, potrete continuare la risalita verso il Ghiacciaio Presena con l’ovovia panoramica. La lunga pista nera che vi riporterà al Passo del Tonale è una delle più emozionanti di tutto l’arco alpino e la neve è ottima tutta la stagione! Praticamente si possono fare quasi 1.800 metri di dislivello dai 3.000 del ghiacciaio Presena ai circa 1.300 metri della seggiovia Corno d’Aola.

Se decidete di sciare a Ponte di Legno scoprirete invece la magia di sciare tra alberi innevati e alcune vecchie seggiovie disegnate, come le piste, all’interno dei boschi che arrivano fino a Temù.

Durante la stagione invernale nel comprensorio di Ponte di Legno – Tonale si può sciare in notturna! La pista Valena al Passo del Tonale e la pista Valbione a Ponte di Legno rimarranno aperte fino alle 23:00! Una fanstastica esperienza per sciare in un contesto differente e magari accompagnare l’esperienza a una bella cena in rifugio.

Mappa Ski Area Ponte di Legno Tonale

Destinazione Paradiso

Panorama 3000 Glacier è il nome del nuovo ski bar situato a ben 3000 metri di altitudine, all’arrivo dell’ovovia panoramica Presena, e qundi raggiungibile sia a piedi sia con sci/snowboard. Realizzato interamente in vetro e acciaio, il rifugio offre una vista mozzafiato a 360° su Adamello, Lobbie, Presenella e Pian di Neve. Un must per sciatori e non!

Cabinovia Paradiso Tonale

Pausa relax nella natura

Se volete invece coccolarvi e rilassarvi immersi in un paesaggio unico, la Tana dell’Orso a Ponte di Legno e il Rifugio Capanna Presena fanno a caso vostro!

Il Centro Benessere La Tana dell’Orso situato accanto al bosco di conifere è il posto ideale per sfuggire alla frenesia quotidiana. Nella parte interna, con tenui luci e rilassante musica di sottofondo, il centro offre sauna, bagno turco, secchio a ribalta con acqua gelata, docce emozionali, fontana di ghiaccio, idromassaggio e una piscina con cascata. All’esterno invece troverete idromassaggio, sauna, bio sauna, vasca riscaldata e botti d’acqua gelata! Regalatevi un po’ di relax nel bel mezzo della natura!

Il Rifugio Capanna Presena, situato a 2.753 metri di altitudine in una location a dir poco unica, è un luogo speciale dove passare una giornata e, perché no, anche una notte, o godersi una cena in quota gustando piatti tipici locali. La SPA a disposizione degli ospiti delle otto suite, oltre all’area relax con vista, offre anche una sauna finlandese, una sauna curativa a infrarossi e un’affascinante piscina idromassaggio in pietra lavica circondata da uno scenario alpino mozzafiato. Questi due luoghi esclusivi non aspettano che voi!

Leggi anche 10 località sciistiche in cui andare almeno una volta nella vita!

Centro Benessere La Tana dell'Orso

Escursioni e avventure

Se cercate un po’ di adrenalina o semplicemente un’escursione in montagna fuori dal comune, Snowit offre la possibilità di prenotare un’escursione in motoslitta al Passo del Tonale in fuori pista! L’escursione standard dura circa 1 ora, si svolge insieme a una guida e si percorrono tracciati su paesaggi innevati alla chiusura degli impianti sciistici. Per gli amanti della cucina e delle avventure notturne c’è anche l’escursione in motoslitta completa di cena in un rifugio direttamente sulle piste da sci per gustare i deliziosi piatti tipici! In questo caso si parte intorno alle 19.30 attraversando un percorso di circa 1 ora a bordo delle motoslitte illuminando la propria strada, al termine dell’escursione si gode di una piacevole serata in baita con cibo tipico locale.

Per gli amanti delle attività outdoor ci sono tantissime altre opzioni come un’escursione in fat bike sui percorsi battuti di Ponte di Legno, escursioni con le ciaspole, il pattinaggio su ghiaccio e il parco Fantaski per i bambini che amano giocare sulla neve.

Leggi anche Cosa fare in montagna: 10 esperienze!

Escursione in motoslitta a Ponte di Legno Tonale

Freeride experience

E una giornata di freeride? Yesss! Allontanatevi il più possibile dalle piste, immergetevi nella natura selvaggia della montagna invernale, senza dimenticare e trascurare il tema sicurezza accompagnati da guide esperte che vi faranno scoprire questo nuovo mondo in sicurezza, insegnandovi dove andare, quando e come. Che tu sia sciatore, snowboarder o telemarker che cosa stai aspettando? Dal Ghiacciaio Presena hanno origine tanti itinerari in fuoripista che vi permetteranno di galleggiare sulla neve fresca tra boschi, pendii e valloni innevati. I freerider in questa zona potranno trovare i fuoripista più suggestivi delle Alpi tra cui i percorsi lungo le maestose montagne limitrofe con accessi da Mandrone, Cima Venezia e Pisgana.

Leggi anche Freeride: migliori località!

Freeride a Ponte di Legno Tonale

Sleddog

Ecco ora un’esperienza unica e assolutamente da provare almeno una volta nella vita: lo sleddog. Lasciatevi trasportare su una slitta da bellissimi husky nel mezzo della natura, tra boschi innevati e neve immacolata! Consigliata? Mille volte sì! La scuola Huskyland offre escursioni e corsi per provare le slitte trainate dai cani a Ponte di Legno e Tonale. Ci sono varie soluzioni per approcciarsi a questa attività, che oltre al momento di divertimento in cui si è propriamente a bordo della slitta, presuppone vari altri aspetti. Questa scuola di sleddog infatti propone anche nozioni teoriche e tecniche, perchè è importante entrare in sintonia con i cami, imparare a imbragarli e sapere come gestirli.

Sleddog a Ponte di Legno Tonale

Ice Climbing

A Ponte di Legno avrai l’opportunità unica e fantastica di svolgere l’attività di Ice Climbing imparando le tecniche di base di arrampicata su ghiaccio e l’uso di ramponi e piccozze. Non perderti questa bellissima esperienza! Qui c’è una vasta offerta per tutti i gusti e per tutte le stagioni, ci sono infatti falesie naturali adatte ad ogni livello. Un’area che noteranno tutti è sicuramente la Palestra Paradiso, che si trova alle pendici del Ghiacciaio Presena. Si tratta di una area per l’arrampicata su ghiaccio proprio sulla pista Paradiso che porta dal Presena al Tonale, qui gli appassionati di arrampicata su ghiaccio troveranno 10 vie con vari livelli di difficoltà, in un paesaggio unico a 2.600 metri di altitudine.

Ice climbing a Ponte di Legno Tonale

 

Après-ski all’Ombrello Tonale

Oltre a sport, escursioni e natura, il comprensorio dell’Adamello è anche tanto divertimento. Il sabato pomeriggio l’happy all’Ombrello Tonale è d’obbligo! Dopo una giornata sulle piste tutti i ragazzi si ritrovano al “tendone giallo” per un apres-ski a tutto volume! Questo è senza dubbio il punto di ritrovo di tutti i giovani per concludere al meglio una giornata sulle piste.

Leggi anche Apres ski: 5 migliori in Italia!

Ice Music Festival

L’idea di un concerto di ghiaccio a 2.600 metri di quota sul ghiacciaio Presena in inverno può suonare bizzarra. Ma provate a immaginarvi un teatro di ghiaccio, un grande igloo da 300 posti. Ecco, dentro all’igloo immaginatevi i migliori musicisti suonare con strumenti di ghiaccio! Incredibile non credete? Provare per credere! L’Ice Music è un’esperienza imperdibili per tutti, non c’è bisogno di essere amanti della musica o della neve per apprezzare questa atmosfera magica.

Ice Music Festival

Sci Alpinismo

Lo sci alpinismo è una pratica che ormai appassiona molte persone! Goditi una giornata senza pensieri in compagnia di una guida alpina che ti insegnerà le tecniche di questo sport. Pontedilegno – Tonale è un paradiso per gli scialpinisti con itinerari per diversi livelli, durate e tecnica. Ecco alcuni itinerari per lo scialpinismo a Ponte di Legno:

  • Cima Presena: un itinerario adatto anche ai meno esterni, si tratta di una risalita con le pelli partendo dalla strada forestale che porta alla Val Presena, raggiunto il Passo Paradiso si può risalire il ghiacciaio fino ai suoi 3.000 metri, la discesa è fattibile anche dalla pista nera Paradiso.
  • Pisgana e Pisganino: un percorso breve e panoramico in salita, molto tecnico in discesa. Si parte da Passo Presena e si raggiunge Passo del Pisgana da cui dopo 400 metri di dislivello in salita si può scendere per una discesa di 2km che porta a Ponte di Legno
  • Adamello: un’uscita da due giorni con 1.400 metri di dislivello in salita, si passa da Passo Paradiso al Rifugio Città di Trento per poi raggiungere il Rifugio Caduti dell’Adamello. Conquistata Cima Adamello si scavalla Passo Venezia e ci si lancia in una discesa immacolata dal Pisgana a Ponte di Legno.

Leggi anche Scialpinismo: migliori località!

Sci Alpinismo Ponte di Legno Tonale

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment