fbpx

Cosa fare con una guida alpina

Le guide alpine sono i professionisti della montagna. Sono gli accompagnatori ideali per chi si avvicina a nuove attività, ma anche per esperti che vogliono migliorarsi sotto vari aspetti. Su Snowit è possibile prenotare qualsiasi tipologia di esperienza con una guida alpina, così da essere sicuri di affidarsi a un esperto della montagna e di non correre rischi. È importante conoscere la montagna e il territorio quando si sceglie di fare un’avventura sulla neve, per questo è fondamentale affidarsi ad una guida alpina esperta che possa garantire il massimo del divertimento in totale sicurezza. Le guide alpine propongono diverse attività all’aria aperta, tutte meritano di essere sperimentate almeno una volta, abbiamo quindi selezionato tra le esperienze disponibili e prenotabili su Snowit una serie di attività da fare con una guida alpina!

Scopri 4 cose da fare con una Guida Alpina:

Cascate di Ghiaccio

L’ice climbing è uno sport eccezionale, praticabile solo in brevi periodi dell’anno, quando, grazie alla rigidità delle temperature, le cascate di alcune località montane ghiacciano completamente dando vita ad uno spettacolo mozzafiato. Molti ritengono che l’arrampicata su cascate ghiacciate sia uno sport adatto a pochi professionisti molto allenati, in realtà la scalata è una esperienza meravigliosa che tutti possono provare accompagnati da una guida esperta. Grazie a speciali attrezzature, piccozze e stivali con ramponi, sarai in grado di arrivare piano piano fino alla cima della cascata. Uno sport intenso e faticoso ma bellissimo ed emozionate.

Esperienza di Ice Climbing

Freeride

L’arrivo della neve è sinonimo di powder, e per i maniaci dello sci fuori pista questo richiamo è irresistibile. Il freeride è lo sport di chi ama l’adrenalina, le discese in neve fresca e tanto divertimento rigorosamente in fuoripista. Grazie alle guide alpine è possibile esplorare nuove tracce sconosciute in totale sicurezza, imparando le fondamentali tecniche di autosoccorso e facendosi accompagnare alla scoperta di nuovi entusiasmanti percorsi. Ricordatevi, anche se sarete supportati da una guida esperta, è importantissimo avere con sei kit di salvataggio durante una valanga composto da artva, pala e sonda.

Leggi anche Freeride: Migliori Località

Esperienza di Freeride

Heliski

Nella grande categoria degli sciatori e degli amanti della neve in generale, si nasconde un piccolo gruppo di persone che non si accontentano delle classiche discese e delle normali piste, sempre affollatissime, ma che hanno un costante bisogno di assaporare nuove forti emozioni. Sono gli amanti della neve fresca e delle discese da brivido, che amano l’adrenalina, quella vera, quella che lascia senza fiato, per loro consigliamo l’heliski. Metri e metri di dislivello in discesa risalendo in elicottero. È lo stesso metodo che usano gli atleti per raggiungere l’inizio dei fuoripista durante le gare di freeride. L’heliski ha solo un difetto: è leggermente caro. Ma è sicuramente un’esperienza da provare una volta nella vita.

Durante la discesa in fuoripista ricordate che è sempre necessario essere accompagnati da una guida esperta in modo da evitare inconvenienti e godersi a pieno l’esperienza.

Leggi anche Heliski in Lombardia: dove farlo

Esperienza di Heliski

Sci Alpinismo

Per gli amanti della fatica e della scoperta di paesaggi nuovi lo sci alpinismo è perfetto! Nello sci alpinismo ti muovi salendo con sci dotati di pelli di foca, progredendo in salita, senza funivie e seggiovie, con i tuoi ritmi e i tuoi tempi. Lo scopo principale non è la discesa, ma stare in ambiente per più tempo possibile e godere dei panorami, fare la giusta fatica e poi scendere i metri di dislivello che ti sei guadagnato con le tue gambe. Affidatevi sempre ad un professionista che vi segnalerà il percorso più adatto alle vostre esigenze e competenze e vi guiderà durante tutta la giornata. Con lo sci alpinismo avrete la possibilità di vivere lo sci fuoripista e i suoi panorami a 360°.

Ovviamente, avendo a che fare con la montagna, anche se in salita, la sicurezza è importante : fatevi sempre accompagnare da una guida professionista che conosca le piste e il territorio.

Leggi anche Scialpinismo: Migliori Località

Esperienza di Sci Alpinismo

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment