fbpx

Dove sciare vicino Milano: 6 località sciistiche consigliate

Ti stai chiedendo dove sciare vicino Milano senza dover fare troppa strada? Scopri alcune delle località sciistiche più vicine alla città.

Milano è una città veramente strategica per organizzare una sciata nel weekend. La città lombarda infatti, si trova nelle vicinanze di molte località sciistiche ed è quindi il luogo di partenza perfetto per una giornata sulla neve evitando lunghi spostamenti in macchina. Passare dalla caotica città di Milano alle bellezze dei comprensori sciistici della Lombardia è l’ideale per passare una giornata diversa lontana da stress e vita mondana.

Ma vediamo precisamente dove sciare vicino a Milano.

Scopri dove sciare vicino Milano:

Avere la possibilità di organizzare un’intera giornata sulla neve lontano dal caos di Milano senza per forza dover pernottare fuori casa per una o più notti è un vero privilegio, per questo abbiamo selezionato le 6 località sciistiche migliori dove passare un giorno immersi nella natura:

Piani di Bobbio – distanza da Milano: 1h 20 min.

Il comprensorio dei Piani di Bobbio è particolarmente comodo per sciare vicino a Milano in giornata, infatti si trova tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo ed è raggiungibile in poco più di un’ora dal capoluogo Lombardo. Il comprensorio offre 35 km di piste per lo sci alpino,  adatte a tutti i tipi di sciatori: Piani di Bobbio è la località perfetta per imparare a sciare poiché offre molte piste adatte ai principianti. Ottimo per affinare la propria tecnica e divertirsi sulla neve.

Scopri ora 10 cose da fare ai Piani di Bobbio.

Pista sci dei Piani di Bobbio

Pila – distanza da Milano: 1h 45 min

Pila si trova a meno di due ore di distanza dal capoluogo lombardo ed è il più vasto comprensorio raggiungibile in meno di 2 ore. E’ comodissimo da raggiungere perché il viaggio si svolge tutto in autostrada, si prende la A4 per Torino, si segue il raccordo da Santhià e si percorre la A5 fino ad Aosta est, da cui si utilizza la comodissima telecabina per Pila per raggiungere le piste. Sci, snowboard, freestyle, telemark: Pila è la località per tutti, dai principianti che muovono i primi passi nella zona del Baby Gorraz e Grimod, ai più esperti che cercano fra Chamolé, Couis e Platta de Grevon il loro regno di curve ed emozione.

Scopri ora 10 cose da fare a Pila.

Presolana Montepora – distanza da Milano: 1h 45 min

Il Monte Pora è il più alto della catena tra la Val Seriana e la Val Camonica, raggiunge fino a 1880m. E’ un posto perfetto per andare a sciare, grazie anche alla sua posizione: il comprensorio, infatti, si snoda sul lato occidentale, dove è possibile sciare tutto il giorno grazie all’ottima esposizione al sole. Monte Pora offre 20 piste per lo sci alpino,  ed è possibile praticare lo sci notturno. Per gli snowboarder c’è a disposizione uno snowpark attrezzatissimo e per gli amanti dello sci di fondo una pista lunga ben 7km. In linea d’aria il comprensorio di Presolana Montepora è tra i più vicini a Milano, ma a causa delle strade trafficate si impiagano circa due ore a raggiungerlo.

Pista sci del Monte Pora

Chiesa in Valmalenco – distanza da Milano: 1h 50 min

Chiesa in Valmalenco è un’altra ottima alternativa per chi parte da Milano. Non ci sono autostrade e non si pagano caselli e tutto sommato non ci si mette troppo tempo. In compenso una volta presa la funivia che vi porta a 1900 metri sarete catapultati in un’universo parallelo: il comprensorio infatti è alto di quota e offre un panorama letteralmente spettacolare dove potrete ammirare il Pizzo Scalino e il Bernina che dominano la valle. Le piste sono larghe e lunghe, adatte ad ogni livello di sciatore. Il Palù Park, snowpark storico della scena italiana, sempre perfetto e tirato a lucido, è l’ideale per chi non vuole a rinunciare a qualche salto durante la giornata

Scopri ora 10 cose da fare a Chiesa Valmalenco.

Pista sci di Chiesa Valmalenco

Gressoney La Trinitè – distanza da Milano: 2 ore.

A sole 2 ore da Milano si trova Gressoney. Interna al comprensorio del Monterosa Ski, direttamente collegata, sci ai piedi, alle stazioni di Champoluc e Alagna, è la località sciistica vicina a Milano che offre il maggior numero di piste (ben 150km sfiorando i 3000 mt di altitudine). Oltre ad essere incantevole a livello di paesaggi Gressoney è una meta molto ambita anche dai giovani, perfetta per finire la giornata di sci con un divertente après-ski.

Scopri ora 10 cose da fare a Gressoney.

Pista sci di Gressoney

Madesimo – distanza da Milano: 2h 15 min

Madesimo si trova al confine con la Svizzera e negli ultimi anni è stata al centro di una vera e propria rivoluzione con la costruzione di numerosi impianti che hanno rilanciato la località e il suo comprensorio sciistico. Il comprensorio conta ben 50km di piste che raggiungono anche Campodolcino, Motta e la Val di Lei. Non tutti sanno che a Madesimo si trova la prima funicolare sotterranea in Italia, una esperienza strana ed affascinante per chi è abituato a spostarsi sospeso su una funivia tradizionale.

Ora che sai quali sono le migliori località non ti resta che comprare lo skipass e andare a sciare!

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment