Film sulla montagna (e documentari): i 5 Netflix imperdibili

Condividi questo articolo!
Serata Netflix? Scopri i 5 documentari e film sulla montagna che devi assolutamente vedere se sei un vero mountain lover.
Film sulla montagna Everest
Indice

Vuoi vivere le emozioni che solo la montagna ti sa regalare anche dal divano di casa tua? Allora non puoi proprio perderti questi 5 incredibili film sulla montagna che raccontano di esplorazioni impossibili, imprese uniche e montagne dalla bellezza mortale.

1. 14 Peaks: Nothing is impossible

Film sulla montagna Netflix: 14 Peaks

Quando l’impossibile diventa possibile solo grazie alla volontà  di un uomo che non ha mai ceduto alle difficoltà di questa sfida ai limiti tra vita e la morte.

14 Peaks vi porterà in cima in ognuna delle 14 vette più alte del mondo, le uniche vette sopra gli 8000. Scoprirai una storia non solo di rivincita dell’uomo sulla montagna, in una delle spedizioni più difficili che l’uomo abbia mai compiuto, ma anche la rivincita di un popolo e di un paese che ha ancora tutto da dare al mondo e tanto di sé da far scoprire, il Nepal.

Nims Purja, un uomo e un obiettivo più chiaro del sole: arrivare in vetta su ogni cima più alta e pericolosa del mondo in soli 7 mesi (diventando il migliore dopo Kukuczka, che ci è riuscito in soli 8 anni). E dimostrare inoltre che il Nepal, e il suo incredibile popolo, è in grado di fare la differenza, affermando il proprio nome e il proprio valore in tutto il mondo.

Un film sulla montagna dove vite complesse, amore per le montagne, patriottismo, fratellanza e sfide più grandi dell’uomo diventano realtà, regalando emozioni uniche a noi spettatori di questo viaggio incredibile.

2. Everest 1996

Film sulla montagna Netflix: Everest

L’Everest: la vetta più alta del mondo e non solo, anche la cima più ambita da tutti gli scalatori. Questa montagna è in grado di affascinare e ammaliare i più, portandoli ad intraprendere un viaggio, spesso di sola andata, verso una delle cime più difficili che l’uomo possa raggiungere.

Everest è il racconto di come vite apparentemente lontane e così diverse fra di loro, possano incontrarsi in una delle situazioni più estreme per l’uomo, portando ognuno di loro a rischiare anche tutto.

Quando si tratta di stare in cima alla vetta più alta del mondo, nulla è dato per scontato, ogni dettaglio, ogni istante, ogni persona può fare la differenza.

Questa storia vera tratta di molti aspetti che questa cima pericolosa nasconde, non solo le fatiche degli uomini, ma anche i loro desideri, la loro bramosia e la loro tenacia quando si gioca al gioco della vita e della morte.

Una storia da non perdersi e uno dei migliori film sulla montagna, tra le meravigliose montagne dell’ Himalaya.

3. Jurek

Jurek

Jurek: il film sulla montagna più vero e crudo di sempre. Una storia incredibile che vede protagonista Jerzy “Jurek” Kukuczka, padre dell’alpinismo più estremo e eterno rivale del grandissimo alpinista italiano Messner.

Questo film è in grado di portare alla luce la storia più intima di un grande uomo che nella sua semplicità e nella sua tenacia ha dato il tutto per tutto sulle montagne più rischiose del mondo, lasciandosi trasportare dal suo genuino amore e dalla sua incredibile passione per l’alpinismo, in un periodo storico in cui queste impressionanti vette si potevano solo sognare.

La storia della sua vita ci viene raccontata da sua moglie, da chi ha creduto in lui, e da chi lo ha accompagnato nelle sue spericolate avventure e soprattutto da chi c’è stato fino all’ultimo, rivelandoci la parte più vera di un uomo che pare quasi soprannaturale.

Una storia semplicemente vera fatta gioie, dolori, paure, aspettative e molto altro, in una Polonia che ancora aveva tutto da realizzare.

4. La vetta degli dei

la vetta degli dei fil sulla montagna

Un inaspettato film di animazione che tra colpi di scena e momenti di delicata introspezione saprà coinvolgervi e tenervi incollati allo schermo fino alla fine.

Quanto l’uomo può spingersi oltre i limiti fisici, ma soprattutto perché l’uomo è alla costante ricerca delle vette più alte da raggiungere? Perché porsi sfide sempre più difficili, rischiando anche la vita? È una questione di gloria, di fama, di necessità? Queste sono alcune delle domande a cui “La Vetta degli Dei” vuole provare a dare una spiegazione.

Il film ci trasporta nel bel mezzo di un’esplorazione, non solo della realtà, ma anche nell’interiorità del narratore, alla ricerca risposte a questi grandi quesiti e del motivo più profondo che spinge ogni uomo ad andare sempre oltre ogni limite, ogni razionale ragione.

La storia ci viene raccontata attraverso gli occhi di Fukamachi, un fotoreporter e alpinista che, andando alla ricerca della prova del primo vero arrampicatore arrivato in cima all’Everest, si imbatte nella storia di un noto arrampicatore da tempo scomparso, avvolto nel mistero, dipingendo un enigma tutto da scoprire.

5. Ascensione

L'ascensione

Un vero principiante può davvero raggiungere la cima dell’Everest?

Nasce tutto quasi per gioco, uno scherzo tra ragazzi, ma che Samy prende molto seriamente, pur di poter conquistare la sua bella Nadia.

Ed è così che Samy, totale inesperto di montagna, decide di partire per la vetta più alta del mondo, senza saperne praticamente nulla.

Il suo viaggio verrà sostenuto e raccontato da uno sponsor e da una radio locale che fa una telecronaca quotidiana dell’itinerario di Samy, accompagnandolo in cima al monte Everest, in un’impresa grottesca e ai limiti delle possibilità umane.

Una storia di amore, di coraggi, di protesta e di ribellione, e soprattutto una storia vera che rende Samy un simbolo per il popolo nero che per niente viene rappresentato nel mondo della montagna.

Non limitarti a vedere film sulla montagna: vivila con Snowit

Se la montagna ti regala emozioni uniche anche dal divano di casa, che aspetti?! Vivi le migliori esperienze sulla neve solo con Snowit!

Condividi questo articolo!
Tavola-da-disegno-–-1@2x.jpg
Vacanze in montagna a portata di click in oltre 150 località
Con Snowit prenoti online tutto quello che ti serve per una perfetta giornata o vacanza sulla neve:
Articoli consigliati
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi: