fbpx

Il comprensorio di Valmalenco Bernina Ski Resort

Più di 60km di piste entusiasmanti formano il comprensorio sciistico dell’Alpe Palù. Valmalenco Bernina Ski Resort è sinonimo di sci e vette innevate e non solo. Il comprensorio ospita un’ampia gamma di offerte, servizi e tecnologie, per lo sciatore esperto e non e per chi ama passeggiate in alta quota o rilassarsi.

Le piste

Il comprensorio della Valmalenco conta un’ampia e varia selezione di piste che faranno divertire sia principianti che esperti. I 60km di piste si suddividono in: il 31% verdi e blu, il 42% rosse e il 27% nere, per un totale di ben 18 entusiasmanti discese.

 

La pista più lunga del Valmalenco Bernina Ski Resort, con i suoi 4km, è uno spettacolo da scendere tutto d’un fiato.

La modernissima funivia SnowEagle, che con i suoi 160 posti si è accaparrata il posto come la funivia più grande del mondo, permette di passare dai 1500m di dislivello del paese, fino ai 2080m di quota. Un viaggio sospesi nel vuoto che sovrasta le alpi, che già da solo, vi lascerà innamorati di questa bellissima località sciistica.

I più deboli di cuore, che non amano le funivie, proseguendo da Chiesa Valmalenco alla vicina San Giuseppe, potranno prendere la moderna seggiovia quadriposto che porta anch’essa sull’Alpe Palù.

Lo Snowpark

Il comprensorio offre anche un moderno Snowpark inaugurato durante la stagione 2015, a 2000m, raggiungibile grazie alla Seggiovia Primavera.

 

Lo snowpark propone:

  • Rails: un quarter da 4 metri con un rail sul coping e un rail in uscita, una cisterna discesa da 5 metri seguita da un tubo discesa da 6 metri e in chiusura delle tre linee un funbox da 7 metri;
  • Kickers: un box dritto da 6 metriseguito e un box piatto-discesa da 6 metri;
  • Salti: un salto da 11 metri seguito da un funbox da 9 metri, un salto da 3 metri da due salti da 4 metri, un table con un salto da 4 metri e un salto da 7 metri.

Sci di fondo

 

In Valmalenco si trovano tracciati ed anelli per lo sci di fondo adatti ad ogni tipo di atleta e principiante. Alle bellissime piste naturali che si snodano per 17km intorno al Lago Palù in una conca a 2000m di altezza sempre soleggiata, si affianca l’anello San Giuseppe che raggiunge i 30km. A San Giuseppe un attrezzato centro per gli sciatori di fondo offre ospitalità agli sportivi, chi invece preferisce lo scenario da fiaba del Lago Palù, potrà sostare e rilassarsi in uno dei tanti rifugi che il comprensorio offre. Ultimo ma non in classifica, l’anello di Lanzada, illuminato artificialmente permette l’allenamento anche di sera.

Ciaspole

Intorno al lago Palù non solo si snodano bellissimi percorsi da sci di fondo ma, anche i ciaspolatori, potranno godere del paesaggio del Lago grazie a percorsi dedicati alle ciaspole. L’itinerario più semplice segue le indicazioni per il percorso botanico, segnalato durante tutto il tragitto. Il sentiero si addentra nei boschi di conifere innevati, tagliando di tanto in tanto degli stupendi alpeggi panoramici. L’alternativa è quella di imboccare la strada carrozzabile per i Barchi e proseguire in salita fino a raggiungere (1.738 m), dove si trova l’omonimo ristoro. La durata del percorso è di circa 3.00 h

Un comprensorio, quella di Valmalenco Bernina Ski Resort, tutto da scoprire e amare. Cosa aspettate a provarlo?

Video di Valmalenco Bernina Ski Resort

 

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment