fbpx

Le Piste di Coppa del Mondo più Famose

Le località sciistiche italiane offrono moltissimi tracciati al circuito di Coppa del Mondo di Sci. Le piste da sci italiane sono da sempre palcoscenico dei migliori eventi sulla neve per quanto riguarda tutte le discipline in cui gareggiano atleti FISI. Scopriamo quali sono le piste di Coppa del Mondo più famose in Italia, focalizzandoci sullo sci alpino. Abbiamo individuato alcune delle piste del circuito su cui tutti gli appassionati di sport invernali si possono cimentare quando non sono previsti eventi internazionali.

Scopri quali sono le piste di coppa del mondo più famose:

Pista Stelvio | Bormio

Partendo dal paese di Bormio, è possibile raggiungere con una funivia la partenza della pista Stelvio, situata a 2255 mt. di quota. E’ considerata la pista più tecnica della Coppa del Mondo di sci Alpino. Con i suoi 3230 mt. di lunghezza, 1010 mt. di dislivello e una pendenza del 60% è anche una delle piste più famose in Europa. La vera difficoltà di questa pista, più che nei passaggi famosi come il Muro di San Pietro, è rappresentata dalla sua lunghezza. Di solito gli atleti ci mettono circa due minuti, che per una discesa libera è un tempo enorme nel quale mantenere concentrazione e resistenza fisica.

Scopri quali sono le 5 Piste da Sci più difficili d’Italia.

Franco Berthod | La Thuile

La Thuile ha ottenuto l’assegnazione di gare di discesa libera femminile di Coppa del mondo dal 2016 e le competizioni si sono svolte proprio sulla pista Franco Berthod, a conferma della tecnicità della stessa. L’esposizione a nord e l’innevamento artificiale rendono il fondo molto duro e ghiacciato, la pista è molto tecnica e veloce, specialmente nei muri iniziali nella parte alta, considerata anche la più difficile con il 73% di pendenza.

Leggi anche 10 cose da fare a La Thuile

Franco Berthod | La Thuile

Saslong | Val Gardena

La pista Saslong è una pista da sci famosissima tra quelle di Coppa del Mondo. Situata nel cuore della Val Gardena, parte da una quota di 2254 mt. e arriva fino a Santa Cristina. La prima parte della pista si trova in un’area priva di vegetazione mentre nella seconda parte si passa nel mezzo di un fitto bosco di conifere. E’ stata inserita nella Coppa del Mondo dal 1968 ed è diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Poche piste sono così belle e soprattutto gode di una vista sulle Dolomiti incredibile.

3 – Tre | Madonna di Campiglio

La 3-Tre è una pista da sci che si trova a Madonna di Campiglio. Il tratto conclusivo, il Canalone Miramonti, è utilizzato per gare di slalom speciale di rilievo internazionale e ha ospitato varie tappe della Coppa del Mondo di sci alpino. Lo slalom tenuto sulla 3-Tre è ritenuto uno dei più spettacolari dell’intero circo bianco.

Grand Risa | Alta Badia

Non servono presentazione per la Gran Risa, una delle più conosciute in Italia. La pendenza arriva al 60% e il tracciato è di circa 1 km in cui si alternano muri, curve, falsi piani e le famosissime gobbe che la rendono molto impegnativa. La Gran Risa parte da Piz La Ila a quota 2077 metri e in 650 metri di dislivello porta fino al paese di La Villa, è un tracciato famoso soprattutto per lo slalom gigante. Il percorso è molto scenografico essendo immerso in un fitto bosco di conifere.

Scopri quali sono le 5 Piste da Sci più lunghe d’Italia.

Olimpia delle Tofane | Cortina d’Ampezzo

Il muro dell’Olimpia delle Tofane è forse una delle immagini più iconiche che ricordiamo vedendo le piste di Coppa del Mondo, muro incastonato tra due rocce molto pendente e di straordinaria tecnicità. È un tracciato che è stato proposto in prevalenza nel circuito femminile, particolarmente amato da Sofia Goggia. Proprio questa pista sarà palcoscenico dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Scopri quali sono le 5 Piste da Sci più belle d’Italia.

Olimpia delle Tofane | Cortina d'Ampezzo

Assicurazione sNOw PROBLEM

Ti senti un atleta e hai deciso di affrontare una delle piste di Coppa del Mondo di Sci? Bene! Non dimenticare però di stipulare un’assicurazione contro infortuni e danni durante la pratica di questo sport. Da quest’anno la compagnia di assicurazione AIG, in partnership con Snowit, ha realizzato un’assicurazione ad hoc per gli amanti degli sport invernali.

  1. Acquista il tuo skipass online sul sito Snowit o App
  2. Prima di pagare, aggiungi l’assicurazione sNOw PROBLEM per soli €2.50
  3. Recati al tornello e inizia a sciare!

al decimo acquisto dello skipass online con assicurazione, quest’ultima diventa automaticamente stagionale!

Clicca qui per scaricare il set informativo completo.

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment