fbpx

LO SPORT IN MONTAGNA E I SUOI BENEFICI

Ammettiamolo, tutti noi non vediamo l’ora di poter rimettere i piedi sugli sci e sciare lungo pendii innevati, sentire l’adrenalina di una discesa in velocità su piste appena battute dal gatto delle nevi o galleggiare dolcemente sulla neve fresca dei fuori pista. Il solo immaginare e ricordare questi momenti ci dona già un senso di pace e di felicità. Perché sì, lo sci fa bene e non lo diciamo noi…ma la scienza!

E se poi la giornata in montagna viene accompagnata dai buonissimi prodotti freschi DimmidiSì, come gli estratti ad esempio, è anche meglio!

Vediamo insieme quali sono i benefici di un’escursione in montagna e, oltre allo sci non praticabile al momento, dello sci alpinismo e delle ciaspolate.

I BENEFICI DI UNA GIORNATA SULLA NEVE

  1. Fa bene al cuore e all’apparto respiratorio. Essendo attività praticate ad altitudini elevate, è stato dimostrato, che lo sci, lo sci alpinismo e le ciaspolate apportano benefici alla nostra respirazione in quanto l’aria ad alta quota è libera da agenti dannosi per l’apparato respiratorio. Inoltre, sempre ad alta quota, viene stimolata la produzione di globuli rossi che a sua volta migliora l’ossigenazione dei tessuti muscolari e il rinnovamento del sangue.
  2. Aumenta la tua felicità. La montagna rende più felici e non è uno scherzo. È stato dimostrato che vedere panorami di immensa bellezza come distese di montagne innevate, piccoli villaggi che sembrano dipinti, boschi che ci ricordano una favola ci dona immediatamente un benessere psico-fisico. Soprattutto se praticata divertendosi con gli amici, l’attività in montagna è uno sport completo che migliora l’umore e allontana dalle preoccupazioni e fonti di stress quotidiane.
  3. Ti fa affrontare e superare le tue paure. Soprattutto quando si iniziano a fare le prime discese, lo sci può incutere paura a molti, in particolare quando si inizia da adulti. Tuttavia, una volta che si è in cima alla pista, l’unico modo per scendere è sciando ed è lì che affronti le tue paure facendoti coraggio…e man mano che ci prenderai la mano tutto sarà sempre più appagante e divertente!
  4. Migliora il tuo equilibrio, coordinazione e massa muscolare. Gli sport in montagna sono impegnativi e completi a 360° perché allenano gambe, addominali e glutei. A seconda del tuo livello, in un’ora di attività fisica potresti bruciare mediamente fino a 400 calorie. Inoltre, lo sci è tutta questione di coordinazione ed equilibrio perché si è soggetti ad assumere una posizione alla quale non si è abituati e in discesa queste due qualità sono necessarie per effettuare curve e frenate nel miglior modo possibile.

Tutti dovrebbero iniziare a praticare sport sulla neve che, come dimostrato dalla scienza, apporta numerosi benefici al estratto nostro corpo e alla nostra mente. Quando pensiamo alle attività in montagna però ci vengono in mente anche le pause in baita a godersi il sole, magari stando comodi su una sdraio…vero? E allora perché non godersi queste pause con un buon estratto 100% naturale come quelli di DimmidiSì? Zenzero e limone, zenzero e mirtillo, menta e limone, arancia lime e bergamotto sono solo alcuni degli estratti freschi DimmidiSì che possono aiutare a recuperare le forze durante una pausa per poi riprendere alla grande!

 

 

 

E dopo una giornata in montagna? Riscaldatevi a casa, magari con il camino accesso e una buona zuppa fresca DimmidiSì preparata secondo la tradizione italiana. E ora…siete pronti per una nuova giornata sulla neve?

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment