Preparazione atletica allo sci con Cisalfa: 4 esercizi per un allenamento che puoi fare a casa tua

Condividi questo articolo!
preparazione sci
Indice

Abbiamo atteso tanto, troppo, ma finalmente potremo tornare a sfrecciare sulle piste da sci. Serve, però, una giusta preparazione atletica per lo sci per togliere un po’ di ruggine! 

La stagione è alle porte e noi, amanti della montagna, stiamo già immaginando le piste innevate, il riflesso del sole sulla neve, le seggiovie che ci cullano fino in cima e quel “clack” dello scarpone che si aggancia allo sci e che sembra dirci: “ PRONTI VIA” !

Prima di lanciarsi sulle piste da sci è necessario, però, prepararsi al meglio perchè sciare è bello, ma, se si è fuori allenamento, può essere anche faticoso! Noi di Snowit, in collaborazione con gli esperti di Cisalfa Sport, vi consigliamo qualche esercizio facile e veloce per arrivare in formissima sulle piste. 

Quali sono gli esercizi fondamentali per risvegliare i muscoli che ti serviranno per non arrivare stremato alla fine della giornata, o peggio… alla fine della prima discesa?

Ecco 4 esercizi in preparazione allo sci che puoi fare tranquillamente a casa, magari con l’ausilio di qualche attrezzo

1. Squat

Le vostre cosce (i quadricipiti) sono probabilmente i muscoli che lavorano di più duramente durante lo sci. Gli squat sono tra gli esercizi migliori – e anche tra i più semplici per aumentare la forza delle vostre gambe.

  • Iniziate con le gambe divaricate alla stessa larghezza delle spalle
  • Spingete le vostre anche all’indietro
  • Piegate le ginocchia fino a quando le vostre cosce saranno parallele al pavimento
  • Se le vostre ginocchia vanno oltre gli alluci, state sbagliando – spingete le anche un poco indietro per rimediare
  • Rialzatevi e ripetete
  • Cercate di fare 4 set da 20, dandovi 1 minuto di riposo tra un set e l’altro

Consiglio PRO: Se volete rendere le cose un po’ più difficili, ripetete gli stessi esatti movimenti con dei pesi nelle mani.

Non hai dei pesi a casa? Nessun problema, visita l’e-commerce Cisalfa o recati in uno degli store più vicino a casa, puoi trovare kettel e manubri con pesi che variano da 1 a  20 kg.

Clicca sulla Kettelball e scegli il manubrio più adatto alle tue esigenze

 2. Squat con elastici 

Per una preparazione allo sci, un’alternativa ai classici squat visti nel paragrafo precedente è quella di utilizzare degli elastici o bande, mantenendo le gambe in tensione con l’elastico all’altezza delle cosce.

[trx_sc_button type=”modern” align=”center” hide_on_desktop=”” hide_on_notebook=”” hide_on_tablet=”” hide_on_mobile=”” link= “https://www.cisalfasport.it/it-it/carnielli/banda-elastica-power-band-2-2-cm-S5185580.html#dwvar_S5185580_color=S5185580-400&cgid=” title=”Clicca qui e scopri le bande elastiche con Cisalfa”]

3. Affondi

Gli affondi sono ottimi non solo per la potenza ma anche per l’equilibrio.

  • Iniziate con i piedi uniti
  • Fate un passo in avanti con una gamba e piegatevi così che la gamba formi un angolo di 90°. La gamba dietro deve quasi toccare il pavimento
  • Cercate di fare 4 set da 20 ripetizioni con una breve pausa tra un set e l’altro

Consiglio PRO: Tenete la parte superiore del corpo ben dritta, con le spalle indietro e rilassate e il mento alto. Cercate di mantenere il vostro core attivo durante tuto l’esercizio.

Anche in questo caso l’ausilio di pesi può rendere l’esercizio più complesso ed efficace. 

4. Il Plank 

Un core robusto è il fondamento per un corpo forte e in forma. Quando sciate fate uso dei muscoli del vostro tronco nella parte inferiore della schiena e degli addominali più di quanto pensate, specialmente durante le curve o affrontando i terreni più tecnici.

  • Sdraiatevi a terra in posizione prona
  • Appoggiate i vostri gomiti per terra, spingete in aria le vostre anche e rimanete appoggiati unicamente su gomiti e gli alluci
  • Mantenete la posizione per 60 secondi
  • Ripetete l’esercizio su ciascun lato. Sollevatevi sopra un gomito e il lato del piede per far lavorare i vostri muscoli obliqui

Consiglio PRO: Non lasciate abbassare le anche. Il vostro corpo dovrebbe formare una linea relativamente dritta una volta sollevato.

Per una prestazione al top non puoi non avere un tappetino, perfetto da usare sia in casa che in palestra, aiuta ad aderire alla superficie e isolarti dal pavimento freddo.

[trx_sc_button type=”modern” align=”center” hide_on_desktop=”” hide_on_notebook=”” hide_on_tablet=”” hide_on_mobile=”” link= “https://www.cisalfasport.it/it-it/search?q=materassin&lang=it_IT” title=”Scegli qui il tuo tappetino”]

Questi sono i nostri consigli per tornare in forma, ma affidatevi sempre ad un esperto per assicurarvi di svolgere gli esercizi al meglio.

Per l’attrezzatura invece ci pensa Cisalfa!

Clicca qui per scoprire tutti i prodotti fitness disponibili sull’ e-commerce Cisalfa e che dire… ci vediamo in forma sulle piste!

 

Condividi questo articolo!
Tavola-da-disegno-–-1@2x.jpg
Vacanze in montagna a portata di click in oltre 150 località
Con Snowit prenoti online tutto quello che ti serve per una perfetta giornata o vacanza sulla neve:
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi: