fbpx

Sci Estivo in Italia: ecco dove sciare in estate

Quando la stagione invernale è agli sgoccioli tutti gli appassionati di sci si chiedono come fare a resistere per i 7 mesi successivi senza andare sulla neve. La primavera costringe gli appassionati a cercare le ultime sciate nei comprensori con maggiore quantità di neve e a prepararsi ad un lungo riposo. Però, per i più integralisti, l’estate non è una scusa per rinunciare alla propria passione, ed è per questo che abbiamo preparato questa guida. Infatti, durante l’estate le Alpi offrono alcune località che si adattano allo sci estivo grazie alla collocazione geografica e alla presenza di ghiacciai. In pratica, chi è veramente convinto (e se lo può permettere) potrebbe sciare tutto l’anno. Ah. ricordatevi che sul ghiacciaio sono fondamentali crema solare e occhiali da sole! Ecco quindi le località in cui praticare sci estivo in Italia!

Scopri dove Sciare in Italia durante l’Estate

Passo dello Stelvio

Durante l’inverno le strade e gli impianti del Passo dello Stelvio rimangono chiusi per la troppa neve. A causa delle condizioni ambientali rigide le strutture locali si sono evolute in modo da far diventare il ghiacciaio dello Stelvio la più vasta area sciabile estiva delle Alpi. Le piste sono adatte a sciatori di tutti i livelli e di tutte le esigenze, la meta è particolarmente consigliata a sciatori alle prime armi che vogliono migliorare la propria tecnica, grazie alla presenza di piste semplici e di livelli di difficoltà intermedi. Ma in realtà questo è il terreno degli sciatori esperti, che scelgono lo Stelvio per fare qualche carvata durante la stagione estiva. Il Passo dello Stelvio è anche meta della Nazionale Italiana che sceglie queste montagne per permettere agli atleti di allenarsi e iniziare la preparazione estiva in vista dell’inverno successivo. Solitamente lo Stelvio viene scelto nella prima parte dell’estate, dopodichè la Nazionale si trasferisce in Sud America per allenarsi.

Il passo offre una funivia fino a 3450 metri e circa 20km di piste, serviti da vari skilift. Inoltre, particolarmente rilevante è l’importanza storica del luogo, il quale viene ritenuto una meta di prestigio dagli agonisti e che ha visto fondare sulle proprie vette un’istituzione dello sci italiano. Infatti, la storica Scuola Sci Pirovano nacque proprio sul Passo e tuttora attira appassionati da tutte Europa, sia come studenti che come turisti.

Allo Stelvio vi potrebbe capitare di incontrare qualche sciatore professionista della nazionale italiana o di altre squadre europee, che potrebbe rendere il ricordo della vacanza indimenticabile se siete tra gli appassionati. Il Passo è aperto da giugno a novembre, e si raggiunge dalla strada Statale 38 che parte da Bormio.

Scopri le 10 migliori esperienze da fare in montagna.

Pista estiva passo dello stelvio

Cervinia

Anche a Cervinia grazie all’altitudine elevata c’è la possibilità di sciare da giugno a settembre. Infatti, sul Plateau Rosà ci sono ben 26,5 km di piste praticabili.

Nei mesi più caldi si può passare da Cervinia per accedere al ghiacciaio svizzero di Zermatt. Proprio in questa località si può usufruire delle piste più alte d’Europa, le quali arrivano fino ad un’altitudine di 3900 metri, e di uno snowpark pazzesco, dove si allena una crew di skier di altissimo livello in grado di intrattenere i curiosi con acrobazie mozzafiato.

Insomma, Cervinia è un’ottima soluzione per le vostre vacanze estive sugli sci! Infine, dal punto di vista logistico è bene sapere che, anche se Zermatt non è in Italia, l’accesso più comodo è comunque dal versante nostrano. Anche a Cervinia sarà facile incontrare atleti delle nazionali di sci di diversi paesi, che scelgono il ghiacciaio per i propri allenamenti.

Scopri 10 Località sciistiche in cui andare almeno una volta nella vita

Pista estiva di Cervinia

Ora che sapete quali sono le località perfette per lo sci estivo non vi resta che scegliere la vostra meta preferita da visitare e organizzare il vostro weekend sulla neve, anche ad Agosto!

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment