fbpx

Sci Notturno: Migliori Piste in Italia

In Italia esistono varie località in cui è possibile praticare lo sci notturno, ma quali sono le migliori? Noi abbiamo fatto una classifica di quelle che secondo noi sono le migliori piste da sci illuminate del nostro paese. Sciare sotto le stelle su piste ben illuminate è sicuramente un’esperienza magica da provare almeno una volta nella vita e da condividere con fidanzati, amici o con la propria famiglia. I vantaggi sono di molteplice tipo, oltre all’esperienza unica si ha anche maggior probabilità di evitare code ai tornelli e traffico sulle piste, in modo da permettere il godimento dello sci notturno a 360 gradi.

Scopri quali sono le migliori piste da sci notturno in Italia

Pista Stelvio | A Bormio la migliore pista di sci notturno italiana

La Stelvio è in assoluto una delle piste più belle del mondo. Si svolge qui una delle tappe di Coppa del Mondo tra le più attese della stagione. La Pista parte da 2255 metri di quota e termina ai 1245m del paese di Bormio. E’ molto impegnativa e ci sono passaggi veramente tecnici. Tra i più famosi sicuramente il Muro di San Pietro che è l’ultimo ostacolo prima dell’arrivo panoramico a Bormio. Questa pista è perfettamente illuminata per tutti i suoi 4 km di lunghezza. Senza ombra di dubbio è la pista migliore d’Italia per lo sci notturno!

Leggi anche Le Piste di Coppa del Mondo più Famose

Pista Stelvio notturna

Valbione | Sci notturno a Ponte di Legno

Se non vi basta sciare di giorno nel vastissimo comprensorio di Pontedilegno-Tonale, nelle giornate di mercoledì e sabato è possibile anche sciare in notturna. La pista rossa Valbione offre un’esperienza unica per lo sci notturno grazie alla sua lunghezza di 1,2km e un dislivello di 256 metri. In moltissimi scelgono questa opzione per fare qualche discesa e godersi poi una piacevole cena in baita all’arrivo della seggiovia a quota 1.500 metri. In alternativa, il Passo del Tonale offre una pista blu per lo sci notturno, si tratta delle Pista Valena, un’altra valida opzione all’interno dello stesso comprensorio sciistico.

Leggi anche 10 cose da fare a Ponte di Legno Tonale

Valbione sci notturno

Pianello | Sciare di sera sulla pista illuminata di Madesimo

Pianello è una pista classica di Madesimo, località distante circa 2h da Milano. Semplice nel primo tratto e caratterizzata da una rada vegetazione che si infittisce sempre di più andando a valle. Durante il giorno la pista non stupisce per la propria originalità,  ma la sera assume un aspetto diverso e incantevole, grazie anche alla vista e al contrasto delle luci del paese con il buio della notte. Se siete tipi interessati ad aggiungere anche il piacere della tavola all’esperienza sportiva vi segnaliamo anche la possibilità di approfittare dei gustosi ristoranti situati lungo la pista.

Pista Pianello notturna

FIS 3 | Tre | Madonna di Campiglio

Su questa pista in passato si disputavano ben 3 discipline diverse durante le gare di Coppa del Mondo, da qui il nome FIS 3. Il tracciato è molto tortuoso e con curve molto divertenti, lungo 2660m e termina con il famoso canale Miramonti che arriva nel centro di Madonna di Campiglio.  La pista si può percorrere anche di notte grazie alla buona illuminazione. Su questa pista è stata fatta la storia dello sci mondiale, quindi sciarci è sempre un’emozione. Per questa meta è necessario prenotare anticipatamente, quindi si ha la possibilità di organizzare prima di partire la propria esperienza sotto le stelle.

Leggi anche Vita Notturna in Montagna: migliori località

Prato Nevoso | 7 km di piste aperte la sera

Prato Nevoso offre un comprensorio sciistico notturno tra i più grandi a livello nazionale, con 7 km distribuiti su due piste, uno snowpark completamente attrezzato, un campo scuola per i principianti ed una pista di boarder cross. Ciò rende l’esperienza adatta a tutti i generi di turisti, sia per età che per tipo di vacanza. Gli impianti aprono di martedì, venerdì e sabato dalle 20.00 alle 23.00. Tutte le sere nel periodo natalizio da martedì 24 dicembre 2019 a sabato 5 gennaio 2020.

Scopri quali sono le 5 Piste da Sci più lunghe d’Italia.

Prato Nevoso notturna

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment