Scialpinismo: Migliori Località

Condividi questo articolo!
scialpinismo-pontedilegno-tonale
Indice

Se siete tra gli appassionati di sci alpinismo o tra i curiosi che intendono scoprire la bellezza di questo sport potete dirvi fortunati: in Italia ci sono le migliori località per praticarlo. Non basta essere degli sciatori alpini per praticare questo sport correttamente e in sicurezza: servono una preparazione teorica, atletica ed un equipaggiamento particolare. Solitamente gli sci alpinisti che si approcciano alla disciplina si affidano a guide alpine esperte per lasciarsi guidare nei percorsi migliori e godersi a pieno la giornata.

Fuori pista, senza skipass e sulla neve fresca a guardare da lontano gli altri sciatori che scelgono le discese già battute e trafficate. Scopri le località consigliate da Snowit per praticare lo sci alpinismo. Eccone alcune!

Scopri quali sono le migliori località dove praticare lo sci alpinismo

Ponte di Legno – Tonale

Il comprensorio di Pontedilegno Tonale è ideale per gli scialpinisti, che possono trovare una serie di itinerari diversi per difficoltà, durata e tecnica. Ogni appassionato dello sci con le pelli potrà infatti scegliere il percorso migliore in base alle proprie capacità. Ponte di Legno offre percorsi molto semplici e frequentati, come l’itinerario lungo il passo della Pisagna, ma anche tracciati difficili, come quello alla conquista della cima del Ghiacciaio Presena o di più giorni, che richiedono allenamento fisico e tanta tecnica. Una delle tappe più ambite dello sci alpinismo è il gran tour dell’Adamello: un’uscita da affrontare in due giorni caratterizzata da 1.400 m di dislivello in salita e ben 3.000 metri di dislivello in discesa.

[trx_sc_button type=”modern” align=”center” hide_on_desktop=”” hide_on_notebook=”” hide_on_tablet=”” hide_on_mobile=”” link= “https://snowitexperience.com/it/dettaglio/cose-da-fare/pontedilegno-tonale/adrenalina/giornata-di-sci-alpinismo-al-passo-del-tonale/?utm_source=SnowitMagazine&utm_medium=Post&utm_campaign=CTA” title=”PRENOTA UN’ESPERIENZA DI SCI APLINISMO A PONTE DI LEGNO CON SNOWIT”]

Pista di Ponte di Legno Tonale

Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo, detta anche “la perla delle Dolomiti” non ha bisogno di ulteriori presentazioni. La località patrimonio dell’UNESCO offre molto a chi vuole conoscere la montagna d’inverno con lo sci alpinismo e vuole lasciare le piste battute per addentrarsi in un mondo affascinante anche se difficile e variabile. A Cortina diversi sono gli itinerari di sci alpinsimo che si possono intraprendere con l’aiuto e l’esperienza delle guide alpine che organizzano corsi o gite con le pelli di foca. Tra le più gettonate ci sono ad esempio la Croda da Lago; l’attraversata del Passo del Cristallo; la Croda Rossa o la traversata delle Creste Bianche.

[trx_sc_button type=”modern” align=”center” hide_on_desktop=”” hide_on_notebook=”” hide_on_tablet=”” hide_on_mobile=”” link= “https://snowitexperience.com/it/dettaglio/cose-da-fare/cortina-dampezzo/adrenalina/sci-alpinismo-tra-le-valli-di-cortina-d-ampezzo-3-persone/?utm_source=SnowitMagazine&utm_medium=Post&utm_campaign=CTA” title=”PRENOTA UN’ESPERIENZA DI SCI APLINISMO A CORTINA CON SNOWIT”]

Sci Alpinismo Cortina d'Ampezzo

La Thuile

Nel silenzio, sulla neve immacolata, gli itinerari di sci alpinismo a La Thuile sono esperienze che fanno bene al cuore. La località della Valle D’Aosta offre tantissimi itinerari adatti a tutti i livelli per immergersi negli spettacolari scenari sul Monte Bianco. Tante escursioni per vivere emozioni pure come quella che dal Colle del Piccolo San Bernardo conduce a La Thuile, o ancora il più impegnativo itinerario che da La Joux (1.494 m) arriva a Mont Valaisan (2.891 m), punto che offre un panorama a 360° sulle montagne francesi e sulle più alte cime delle Alpi. Per godere appieno del piacere dell’esperienza, parti adeguatamente attrezzato, controlla le previsioni meteo e non dimenticare la sicurezza.

Leggi anche 10 Località sciistiche in cui andare almeno una volta nella vita

[trx_sc_button type=”modern” align=”center” hide_on_desktop=”” hide_on_notebook=”” hide_on_tablet=”” hide_on_mobile=”” link= “https://snowitexperience.com/it/dettaglio/cose-da-fare/la-thuile/adrenalina/giornata-di-scialpinismo-a-la-thuile-di-livello-base/?utm_source=SnowitMagazine&utm_medium=Post&utm_campaign=CTA” title=”PRENOTA UN’ESPERIENZA DI SCI APLINISMO A LA THUILE CON SNOWIT”]

Pista al tramonto La Thuile

Alagna

Lo sci alpinismo è fatto per scoprire i luoghi più isolati della montagna e per godere di pace e tranquillità lontano dalle piste. Alagna è il luogo perfetto per iniziare un percorso di sci alpinismo poiché, essendo parte del più ampio comprensorio del Monterosa Ski, offre una grande quantità di itinerari diversi e spettacolari. La maggior parte delle gite non ha difficoltà particolari e molti percorsi sono accessibili anche a primavera inoltrata. La meta più ambita è senza dubbio la Capanna Margherita, che nella sua veste invernale è davvero magnifica. Un’esperienza da provare è sicuramente il pernottamento in quota per poi concludere la risalita alle ultime pareti alle prime luci dell’alba!

Leggi anche Percorsi con le Ciaspole: Quali sono i Migliori

[trx_sc_button type=”modern” align=”center” hide_on_desktop=”” hide_on_notebook=”” hide_on_tablet=”” hide_on_mobile=”” link= “https://snowitexperience.com/it/dettaglio/cose-da-fare/monterosa-ski/adrenalina/esperienza-di-scialpinismo-sul-monterosa-con-pernottamento-in-quota-gruppo/?utm_source=SnowitMagazine&utm_medium=Post&utm_campaign=CTA” title=”PRENOTA UN’ESPERIENZA DI SCI APLINISMO AD ALAGNA CON SNOWIT”]

Sci Alpinismo ad Alagna

Mi raccomando, lo sci alpinismo non si impara facilmente e non va preso alla leggera, ma se ne siete affascinati questo è il momento giusto per iniziare qualche corso prima del prossimo inverno!

Condividi questo articolo!
Tavola-da-disegno-–-1@2x.jpg
Vacanze in montagna a portata di click in oltre 150 località
Con Snowit prenoti online tutto quello che ti serve per una perfetta giornata o vacanza sulla neve:
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi: