fbpx

Scialpinismo: Migliori Località

Se siete tra gli appassionati di sci alpinismo o tra i curiosi che intendono scoprire la bellezza di questo sport potete dirvi fortunati: in Italia ci sono le migliori località per praticarlo. Non basta essere degli sciatori alpini per praticare questo sport correttamente e in sicurezza: servono una preparazione teorica, atletica ed un equipaggiamento particolare. Solitamente gli sci alpinisti che si approcciano alla disciplina si affidano a guide alpine esperte per lasciarsi guidare nei percorsi migliori e godersi a pieno la giornata.

Fuori pista, senza skipass e sulla neve fresca a guardare da lontano gli altri sciatori che scelgono le discese già battute e trafficate. Scopri le località consigliate da Snowit per praticare lo sci alpinismo. Eccone alcune!

Scopri quali sono le migliori località dove praticare lo sci alpinismo

Pontedilegno – Tonale

Il comprensorio di Pontedilegno Tonale è ideale per gli scialpinisti che possono trovare una serie di itinerari diversi per difficoltà, durata e tecnica. Ogni appassionato dello sci con le pelli potrà infatti scegliere il percorso migliore in base alle proprie capacità. Pontedilegno offre percorsi molto semplici e frequentati, come l’itinerario lungo il passo della Pisagna ma anche tracciati difficili, come quello alla conquista della cima del Ghiacciaio Presena o di più giorni, che richiedono allenamento fisico e tanta tecnica. Una delle tappe più ambite dello sci alpinismo è il gran tour dell’Adamello: un’uscita da affrontare in due giorni caratterizzata da 1.400 m di dislivello in salita e ben 3.000 metri di dislivello in discesa.

Pista di Ponte di Legno Tonale

Cortina d’Ampezzo

Cortina d’Ampezzo, detta anche “la perla delle Dolomiti” non ha bisogno di ulteriori presentazioni. La località patrimonio dell’UNESCO offre molto a chi vuole conoscere la montagna d’inverno con lo sci alpinismo e vuole lasciare le piste battute per addentrarsi in un mondo affascinante anche se difficile e variabile. A Cortina diversi sono gli itinerari di sci alpinsimo che si possono intraprendere con l’aiuto e l’esperienza delle guide alpine che organizzano corsi o gite con le pelli di foca. Tra le più gettonate ci sono ad esempio la Croda da Lago; l’attraversata del Passo del Cristallo; la Croda Rossa o la traversata delle Creste Bianche.

Sci Alpinismo Cortina d'Ampezzo

La Thuile

Nel silenzio, sulla neve immacolata, gli itinerari di sci alpinismo a La Thuile sono esperienze che fanno bene al cuore. La località della Valle D’Aosta offre tantissimi itinerari adatti a tutti i livelli per immergersi negli spettacolari scenari sul Monte Bianco. Tante escursioni per vivere emozioni pure come quella che dal Colle del Piccolo San Bernardo conduce a La Thuile, o ancora il più impegnativo itinerario che da La Joux (1.494 m) arriva a Mont Valaisan (2.891 m), punto che offre un panorama a 360° sulle montagne francesi e sulle più alte cime delle Alpi. Per godere appieno del piacere dell’esperienza, parti adeguatamente attrezzato, controlla le previsioni meteo e non dimenticare la sicurezza.

Leggi anche 10 Località sciistiche in cui andare almeno una volta nella vita

Pista al tramonto La Thuile

Alagna

Lo scialpinismo è fatto per scoprire i luoghi più isolati della montagna e per godere di pace e tranquillità lontano dalle piste. Alagna è il luogo perfetto per iniziare un percorso di scialpinismo poiché, essendo parte del più ampio comprensorio del Monterosa Ski, offre una grande quantità di itinerari diversi e spettacolari. La maggior parte delle gite non ha difficoltà particolari e molti percorsi sono accessibili anche a primavera inoltrata. La meta più ambita è senza dubbio la Capanna Margherita, che nella sua veste invernale è davvero magnifica. Un’esperienza da provare è sicuramente il pernottamento in quota per poi concludere la risalita alle ultime pareti alle prime luci dell’alba!

Leggi anche Percorsi con le Ciaspole: Quali sono i Migliori

Sci Alpinismo ad Alagna

Mi raccomando, lo sci alpinismo non si impara facilmente e non va preso alla leggera, ma se ne siete affascinati questo è il momento giusto per iniziare qualche corso prima del prossimo inverno!

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment