fbpx

Sciare vicino Bergamo

Ti stai chiedendo dove sciare vicino Bergamo senza dover fare troppa strada? Scopri alcune delle località di montagna più vicine alla città.

Bergamo è una città situata in una posizione perfetta per organizzare una giornata sulla neve, con la famiglia o con gli amici, infatti si trova molto vicino a diversi comprensori sciistici. La varietà di piste, le tante attività proposte e i panorami mozzafiato rendono i comprensori situati nei pressi di Bergamo perfetti per tutti gli amanti della neve.

Ma vediamo precisamente dove sciare entro 2 ore da Bergamo.

Scopri dove sciare vicino Bergamo:

E’ una fortuna poter organizzare una giornata sulla neve nel weekend o in settimana senza dover pensare alla prenotazione del pernottamento in Hotel. Bergamo ha una posizione privilegiata poiché si trova molto vicina a diversi comprensori sciistici, raggiungibili con i propri mezzi in poche ore. Esistono varie tipologie di comprensori per impianti e varietà di piste, per questo abbiamo selezionato una serie di località di montagna vicino Bergamo che rispondono alle esigenze di tutti.

Monte Pora – distanza da Bergamo: 1h 10min

In poco più di un’ora, partendo da Bergamo, è possibile raggiungere il comprensorio sciistico di Monte Pora che si sviluppa proprio sul fianco occidentale di quest’ultimo. Qui si può sciare tutto il giorno vista l’ottima esposizione al sole. Il comprensorio è ampio e offre 20 piste per sci alpino adatte ad ogni tipo di sciatore ben servite dai 9 impianti di risalita. Grazie all’illuminazione artificiale è possibile sciare anche in notturna e divertirsi nello snowpark “Pora Park”, l’ideale per tutti gli appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo del freestyle e allo stesso tempo vivere una esperienza unica.

Leggi anche Percorsi con le Ciaspole: Quali sono i Migliori

Montecampione – distanza da Bergamo: 1h 25min

Anche il comprensorio di Montecampione è comodo per sciare vicino a Bergamo poiché si trova sulle Prealpi Lombarde, a metà della Val Camonica. La quota delle piste non è particolarmente elevata ma la presenza di poche aree boschive permette una buona illuminazione del comprensorio durante tutto l’arco della giornata. A Montecampione si snodano 30 km di piste servite da 11 impianti di risalita. Questo comprensorio offre inoltre numerose attività differenti: pattinaggio, motoslitta, racchette da neve, piscina, cinema e discoteche.

Piste di Montecampione

Ponte di Legno – distanza da Bergamo: 2h

Ponte di Legno si trova 1200mt di quota nella Val Camonica. Il comprensorio ha 28 impianti di risalita che si snodano tra i 1250 e i 2150 mt. immersi in splendidi boschi di conifere. E’ un comprensorio perfetto per chi vuole andare a sciare in giornata e allo stesso tempo non rinunciare ad un’ampia varietà di piste: Ponte di Legno infatti è il comprensorio più ampio raggiungibile in sole due ore da Bergamo. Le piste sono ben tenute, adatte a tutti i livelli di sciatori e offrono bellissimi scorci panoramici. Da non perdere l’esperienza dello sci notturno.

Scopri 10 cose da fare a Ponte di Legno.

 

Piani di Bobbio – distanza da Bergamo: 1h 15min

Un altro comprensorio vicino a Bergamo è sicuramente quello dei Piani di Bobbio, che si trova, infatti, tra la provincia di Bergamo e quella di Lecco. E’ particolarmente adatto alle famiglie infatti i 35 km di piste disponibili sono indicati soprattutto per i principianti. E’ possibile praticare snowboard nel “Bobbio Park” e per gli amanti dello sci di fondo sono disponibili diversi anelli panoramici. Per chi non ama gli sci, ai lati delle piste ci sono dei percorsi dedicati alle ciaspole che permettono di raggiungere i vari rifugi in quota senza bisogno di utilizzare impianti e discese.

Scopri 10 cose da fare ai Piani di Bobbio.

 

Aprica – distanza da Bergamo: 2h 5min

In poco più di due ore da Bergamo è possibile raggiungere il comprensorio di Aprica ottimo per una giornata di sci con gli amici. Il comprensorio offre 50 km di piste sempre ben innevate e servite da 22 impianti. Le piste Palabione, Magnolta, Baradello e Campetti, sono tutte collegate e dispongono di tracciati che da quota 2300 metri arrivano direttamente in paese evitando scomodi spostamenti in auto.

Scopri 10 cose da fare ad Aprica.

Piste di Aprica

Val Brembana – distanza da Bergamo: 1h 30min

La Val Brembana si trova vicinissima a Bergamo, solo 1h e 30 minuti, offre paesaggi di straordinaria bellezza, piste per discesa e sci di fondo sempre curate e accessibili fino a primavera inoltrata e itinerari di sci alpinismo tra i più interessanti della Lombardia. Il comprensorio Brembo Ski offre 50km di piste e comprende le località di Foppolo, Carona e San Simone, tutte eccezionali per organizzare una giornata sulla neve partendo da Bergamo. Il comprensorio, tra quelli bergamaschi, è il più conosciuto, grazie ai suoi bellissimi panorami sulle Alpi Orobie.

Leggi anche 10 Località sciistiche in cui andare almeno una volta nella vita

Ora che sai quali sono le migliori località non ti resta che comprare lo skipass e andare a sciare!

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment