fbpx

Sciare Vicino Torino

La città di Torino non si trova propriamente in montagna, ma è strategicamente posizionata rispetto a svariate località montane, fra cui potete scegliere per trascorrere il vostro weekend in mezzo alla natura. Sia che vogliate pernottare fuori casa per una o più notti, sia che vogliate organizzare una giornata sulle piste, la città sabauda vi offre diverse ottime località piemontesi e valdostane fra cui scegliere.

Vediamo, quindi, qualche consiglio più preciso su dove andare a sciare vicino Torino.

Scopri Dove Sciare Vicino Torino: 5 Località Sciistiche Consigliate

Bardonecchia: 1h 20 min

Percorrendo l’autostrada A32 si arriva agevolmente alla stazione sciistica in poco più di un’ora. Bardonecchia, il comune più occidentale d’Italia, vi offre 100km di piste servite da 23 impianti di risalita. Per gli amanti dello sci di fondo, la località sciistica, offre percorsi per un totale di oltre 20km. Le piste dedicate allo sci alpino partono da 1300 metri, fino a raggiungere i 2400 metri, con l’area del Vallon Cros. Gli snowboarder, non possono perdersi l’half pipe olimpico messo a disposizione dall’attrezzatissimo snowpark di Bardonecchia.

Leggi anche 10 cose da fare a Bardonecchia

Sciatrice a Bardonecchia

Sestriere: 1h 35 min

Parte del comprensorio sciistico della Vialattea, Sestriere, dista appena un’ora e mezza di auto da Torino. La sua magnifica posizione geografica e gli spettacolari panorami la rendono una meta ambitissima per gli amanti della neve. A circa 2000 metri  partono piste per gli sciatori esperti e non, che si snodano fra i boschi, lasciando però spazio a scorci mozzafiato sulle Alpi. Sci, ma non solo: Sestriere è molto famosa per la vita notturna, che rende la località sciistica una delle più apprezzate della Vialattea.

Piste di Sestriere

Monginevro: 1h 30 min

Monginevro è la prima località oltre il confine che si incontra salendo da Cesana Torinese e Claviere. La stazione sciistica di Monteginevro offre due aree sciistiche, una su entrambi i lati della valle, collegate tra loro grazie una rete di impianti. A nord is torva il comprensorio più vasto che offre piste mediamente non troppo difficili. La parte più tecnica si trova sull’altro versante e si estende intorno al monte Serre Thibaud. Per gli amanti della neve fresca, la località offre diversi pendii non battuti.

Leggi anche Cosa fare in Montagna: 10 Esperienze

Paese di Monginevro

Limone Piemonte: 1h 30 min

In provincia di Cuneo troviamo una famosa località per praticare gli sport invernali. Alcuni numeri: 80 km di piste, infiniti fuoripista, due parchi giochi sulla neve per i più piccoli. Vi state facendo stuzzicare? Imboccate l’autostrada A6 e in circa un’ora e mezza arriverete a destinazione.

Piste di Limone Piemonte

Pila: 1h 25 min

Pila è la stazione sciistica valdostana più comoda da raggiungere perché il percorso in auto si svolge tutto sulla autostrada A5 fino a raggiungere Aosta. Dalla città si prende la moderna telecabina che porta in quota fino alle piste in soli 18 minuti. Il tempo di percorrenza in auto, un’ora e mezza da Torino, inoltre, la rende una meta ideale per chi parte per una giornata sulla neve nel weekend o in settimana! Siete pronti a godervi appieno i 70km di piste che Pila vi propone?

Scopri ora 10 cose da fare a Pila

Champoluc: 1h 40 min

Se due ore di auto sono troppe, potete scegliere la bellissima Champoluc per la vostra giornata sulla neve. Situata all’interno del gigantesco comprensorio del Monterosa Ski è una meta perfetta per chi parte da Torino: imboccando l’autostrada A5 sarete in pista in poco più di un’ora e mezza. Il punto forte di questa località montana è l’area sciabile: sempre sotto lo sguardo attento del Monte Rosa, potete percorrere tutte le piste fino ad Alagna e Gressoney, comprensori con cui è collegata Champoluc.

Leggi anche 10 cose da fare a Champoluc

Piste di Champoluc

Vi state già immaginando con gli sci ai piedi, vero?

Preparate l’attrezzatura, prenotate il vostro skipass e salite in macchina allora!

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment