Sicurezza sulle piste? Ecco i nostri consigli

Condividi questo articolo!
Sciare è bello e adrenalinico ma farlo in sicurezza sulle piste è ancora meglio. Leggi i nostri consigli e non dimenticarti l'assicurazione!
Sciatore sicuro in pista
Indice

Con tutta la neve che è scesa in queste settimane, fremiamo nell’organizzare la prossima giornata sulla neve. Nell’attesa si prepara tutto il necessario: sci rigorosamente laminati per fare curve pazzesche, scarponi ben aderenti al nostro piede, giacca da sci calda e tecnica, acquisto dello skipass su Snowit, casco e maschera e poi?

E poi da quest’anno c’è un’altra cosa a cui non si può (e non si deve) rinunciare: l’assicurazione sci.

La sicurezza sulle piste da sci è un argomento importante da considerare prima di iniziare la tua giornata sulla neve. 

Seguendo alcune semplici regole, puoi garantirti una giornata di sci sicura e divertente!

Il taccuino delle regole per la sicurezza sulle piste

Conosci il tuo livello di abilità?

Baby, azzurra, rossa, nera…  le piste sono solitamente classificate in base al loro grado di difficoltà. Assicurati di scegliere una pista che si adatti alle tue capacità, non partire dalle piste nere! Allenandoti costantemente su piste adeguate al tuo livello di abilità, conoscerai i tuoi limiti e li supererai in modo graduale!

Rispetta te e agli altri

Sciare è bello e sentire l’adrenalina della velocità è elettrizzante, ma ogni sciatore deve tenere un comportamento adeguato non solo alla propria capacità ma anche alle condizioni generali della pista, della visibilità, del tempo e della quantità di gente presente in pista. E proprio come quando guidiamo la macchina anche in pista è importante rispettare i limiti di velocità e le segnalazioni presenti. Ci sono segnali di avviso per indicare le zone pericolose o le zone in cui è necessario rallentare. 

Non sei solo in pista

Purtroppo o perfortuna, sulle piste non siamo mai da soli (anche se sarebbe un sogno!) e per questo bisogna guardarsi intorno e di annunciare la propria posizione quando ti avvicini a qualcuno. 

Ricorda: se sei lo sciatore più a monte devi tenere d’occhio gli sciatori più a valle in modo da evitare di investirli.
Una volta controllati gli altri sciatori, via libera: puoi superarli sia a destra che a sinistra!

E se qualche volta a metà pista avete bisogno di una pausa? Non sforzare il tuo corpo e dai un momento di respiro. Fermati a lato della pista, in un punto visibile e non nascosto da dossi, prendi fiato e riparti controllando che non ci sia nessun altro nella tua traiettoria.

Sicurezza sulle piste è anche attenzione all’attrezzatura

Prima di iniziare a sciare, è importante assicurarsi di avere un’attrezzatura adeguata e ben mantenuta, così ti aiuta a garantire la tua sicurezza sulle piste e possono anche migliorare la tua esperienza sugli sci.

Indossare sempre un casco (che è obbligatorio per i minorenni) è fondamentale per proteggersi in caso di caduta. Ma come in moto, un casco è utile e funzionale se è adatto alla tua attività e di indossarlo correttamente. 

Non sei sicuro che la tua attrezzatura sia adeguata? Noleggia online!

Il soccorso è sempre pronto ad aiutarti

Se ti sei fatto male o vedi qualcuno in difficoltà non fare l’eroe ma chiama il personale competente proprio nel luogo in cui è successo l’incidente, cercando di spostarti delicatamente a bordo pista in modo da non intralciare gli altri sciatori.

Logo snowcare

Assicurazione Snowcare per sciare 

E se tutte queste regole non bastano, ricordati che l’assicurazione in pista è obbligatoria. Nessun problema, noi di Snowit abbiamo scelto Snowcare come partner assicurativo per tutelare le nostre giornate sulla neve!Acquista il tuo skipass su Snowit oppure richiedi un preventivo su misura per te e aggiungi l’assicurazione Snowcare a partire da 2,50€, sarà attiva in 20 minuti e ti eviterà di firmare moduli e fare code in cassa. 

Condividi questo articolo!
Tavola-da-disegno-–-1@2x.jpg
Vacanze in montagna a portata di click in oltre 150 località
Con Snowit prenoti online tutto quello che ti serve per una perfetta giornata o vacanza sulla neve:
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi le ultime novità e aggiornamenti sulla montagna e sui nostri servizi: