fbpx

Sport, alimentazione e idratazione: come vivere in forma

Abbiamo già visto cosa fare per rimetterci in forma dopo un lungo periodo di inattività nell’articolo Come rimettersi in forma con DimmidiSì.

Una volta che abbiamo ripreso a fare attività fisica e a seguire un’alimentazione equilibrata, come facciamo poi a trasformare queste pratiche in un nuovo stile di vita che possa essere duraturo?

Scopriamolo insieme in questo articolo!

Trasformare l’attività fisica in routine

Si sa, la parte più difficile è sempre trovare la motivazione giusta per iniziare, ma in realtà la parte più ostica da superare è quella di trasformare l’attività fisica in una routine fissa in modo da non avere una scusa per saltare l’allenamento e mollare. Certo, non è una cosa facile, soprattutto perché i risultati non si vedono nelle prime settimane, ma una volta ingranata la marcia tutto risulterà più semplice!

Se sai che la tua giornata è ricca di impegni di lavoro e che una volta tornato a casa non avrai le forze per affrontare un allenamento, cerca allora di fissare l’attività fisica al mattino appena sveglio, prima di dover affrontare lo stress quotidiano.

Per trasformare l’attività fisica in routine, un altro segreto sta nell’essere costanti. Questo non significa che dovrai fare pesanti e lunghi allenamenti ogni giorno, anzi questo è un atteggiamento controproducente. L’ideale è fare sessioni da 30-45 minuti al giorno e permettere al tuo corpo e ai tuoi muscoli di riposarsi durante il weekend. È importante però non fare pause troppo lunghe che superino i due giorni, altrimenti si perderà il ritmo dell’allenamento e calerà anche la motivazione per riuscire ad andare avanti.

Una corretta alimentazione

Tra i segreti per vivere in forma, soprattutto se si fa un’attività fisica in modo regolare, si ha bisogno del giusto carburante per far funzionare tutto al meglio.

Molti di noi pensano che l’allenarsi sia una scusa per poter mangiare quello che si vuole e in grandi quantità… “tanto vado in palestra e brucio tutto” no?

Ebbene no, proprio perché ci si allena bisogna stare attenti a cosa si mangia e ad apportare i giusti nutrienti al nostro corpo per poter rendere al massimo durante il nostro allenamento. Ma chi ha tempo di cucinare? Come si fa? Basta scegliere piatti pronti e freschi come le insalate, le zuppe e i contorni  di DimmidiSì.

Le insalate sono fresche, selezionate e già lavate, ottime come contorno o basi per insalatone; le zuppe fresche sono buone come fatte in casa e già pronte da gustare, basta scaldarle pochi minuti nella ciotola microondabile; i contorni, come il purè e la caponata, cucinati con ingredienti freschi e secondo la tradizione italiana, o le polente, pronte e morbide al cucchiaio.

polenta-funghi

Idratazione: quanto e cosa bere

Il nostro corpo è composto al 60-70% da acqua. Molti di noi bevono solo quando hanno la sensazione di sete, questo in realtà è un atteggiamento sbagliato perché ci si dovrebbe idratare costantemente durante tutto il giorno e non solo quando si ha sete.

L’attività fisica comporta la perdita di molti liquidi che vanno necessariamente reintrodotti sia durante che dopo l’allenamento. Più ci si allena e più è lungo lo sforzo fisico e maggiore sarà la richiesta di liquidi da introdurre.

Durante l’allenamento è consigliabile bere a piccoli sorsi ogni 15 minuti per evitare di appesantirsi. Evitate però alcol e bibite gassate eccessivamente zuccherate: apportano tante calorie e non consentono una rapida reidratazione, appesantendo lo stomaco e ostacolando la prestazione. Scegliete, invece, gli zuccheri naturali di frutta e verdura!

Provate gli estratti freschi DimmidiSì, ideali per avere a portata di mano gusto e come il White Tonic zenzero & limone, fresco e dissetante con la nota piacevole e delicata dello zenzero, noto come ricostituente naturale, che si unisce al limone fresco e tonificante.

E non dimenticare di bere anche dopo l’allenamento. Bevete almeno mezzo litro d’acqua o, dopo uno sforzo intenso e prolungato, gli estratti a contenuto di zuccheri facilmente assimilabili.

Ecco quindi tutti i segreti per poter vivere una vita sana e in forma. Siete pronti al cambiamento?

estratti-dimmidisì

 

CONDIVIDI L'ARTICOLO!

add comment